In occasione della Giornata della Memoria, che si celebra in tutta Italia il 27 gennaio, la sede di Brescia dell’Università Cattolica organizza una serie di eventi in via Trieste o in altri luoghi.

Dal 21 al 31 gennaio, nel corridoio Montini, sarà allestita la mostra “In Treno con Teresio. I Deportati del Trasporto 81 Bolzano - Flossenbürg | 5-7 settembre 1944”. La mostra, preparata dall’Aned (Associazione nazionale ex deportati) di Pavia, ripercorre il viaggio dall’Italia alla Germania di 432 deportati, tra i quali Teresio Olivelli, fino al Lager di Flossenbürg. Solo 112 sopravvissero. Di tutti i deportati, uccisi nel Lager o sopravvissuti, dopo un lungo lavoro di documentazione, viene dato, dopo tanti anni, il volto e il nome.

Un’altra mostra, I volti dello sterminio, sarà presentata al Liceo Marzoli di Palazzolo venerdì 24 gennaio alle 10, alla presenza del professor Rolando Anni, e al Liceo Calini di Brescia venerdì 31gennaio dalle 8 alle 10, con l’intervento dei professori Rolando Anni e Maria Paola Pasini.

Il professor Rolando Anni sarà tra i protagonisti sabato 18 gennaio alle 10.30, nella Chiesa di San Giorgio, della presentazione del libro di Maria Piras Una scelta di Libertà: la Provincia di Brescia. Intervengono con il professor l’autrice, Orlando Materassi e il chitarrista Giulio Tampalini

Sempre il professor Anni interverrà lunedì 27 gennaio alle 10, al salone S. Barnaba alla Performance a cura degli studenti della 4a I del liceo Calini di Brescia L’angelo di Auschwitz: il mondo ebraico orientale e la Shoah. Al termine seguirà il corteo per la commemorazione al monumento del deportato.

Giovedì 6 febbraio alle 17.30 nella Sala della Gloria della sede di via Trieste, 17 si terrà l’evento “Odio e totalitarismi”, con i saluti del direttore di sede Giovanni Panzeri, l’intervento dello scrittore e giornalista David Bidussa, e il coordinamento di Emanuela Zanotti.