Gli interventi-testimonianza dei giornalisti Corrado Augias, Paolo Graldi e Rosanna Lambertucci sono stati al centro dell’incontro “La relazione di cura tra domanda di salute e desiderio di salvezza”, che si è tenuto martedì 11 giugno nell’Aula Brasca della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, promosso dal Centro Pastorale dell’Università Cattolica nell’ambito del percorso di formazione per gli Specializzandi della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo del Sacro Cuore. Gli incontri sono aperti anche all’intera comunità universitaria e ospedaliera.

I lavori sono stati aperti da Giovanni Raimondi, Presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e da Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica. Ha introdotto l’incontro S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Università Cattolica. I giornalisti Augias, Graldi e Lambertucci hanno poi discusso con gli Specializzandi nella sessione moderata da Alfredo Pontecorvi, Ordinario di Endocrinologia e malattie del metabolismo, e Vincenzo Valentini, Ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica.

«Con questi incontri - spiega Mons. Giuliodori - si intende offrire agli Specializzandi di Medicina alcuni momenti di riflessione e di confronto su tematiche che affrontano il rapporto tra la professione medica e la relazione con il paziente, analizzandone i risvolti umani, psicologici, etici e religiosi. Da alcuni anni sono diventati un appuntamento fisso e hanno come destinatari i circa 1.000 medici specializzandi, suddivisi in oltre 40 scuole, presenti nel nostro Ateneo e nel Policlinico Gemelli. Non si tratta di incontri isolati, ma di un percorso che abbraccia tutto l’anno, in genere a partire da alcuni spunti tratti dalla letteratura o da testimonianze. Quest’anno ci siamo lasciati guidare dal suggestivo testo di Eric-Emmanuel Schmitt “Oscar e la dama rosa” (edizioni e/o) che ha offerto tanti spunti per gli approfondimenti fatti all’interno delle singole scuole o a piccoli gruppi. Il frutto di queste riflessioni è stato presentato in occasione di questo appuntamento.».

L'incontro è stato concluso da Giampaolo Tortora, Ordinario di Oncologia Medica all’Università Cattolica, e dalla recita comune di una preghiera animata da Don Francesco Dell'Orco, Assistente pastorale della Sede di Roma dell'Ateneo.