I Servizi per l’integrazione degli studenti con disabilità e con DSA si presentano sul sito dell’ateneo arricchiti da una nuova veste grafica. Nel tempo dell’orientamento e della fase di immatricolazione alle lauree triennali e magistrali, inoltre, il Servizio prevede diversi incontri (alle ore 15.00 del 25 giugno, 9 e 23 luglio; per informazioni sulla partecipazione, consultare le pagine Entra in Cattolica) dove sarà possibile chiedere informazioni sulle diverse tipologie di supporto offerte agli studenti.

Quello che da due decenni rappresenta uno dei fiori all’occhiello dell’Università Cattolica è un Servizio che fa fronte ad un costante aumento di studenti con disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento negli ultimi anni: da 58, quando sono nati i Servizi per l’integrazione nel 1999, dopo vent’anni sono 1600 distribuiti su tutte le sedi dell’ateneo. 
Il dato particolarmente significativo riguarda gli studenti con DSA che dal 2016 a oggi sono più che raddoppiati, passando da 491 a 913, mentre in generale il trend degli studenti con disabilità è in progressivo e più lineare aumento.

Sotto la direzione scientifica del professor Luigi D’Alonzo, delegato del Rettore per tutte le iniziative necessarie all'integrazione di questi studenti, docente di Pedagogia Speciale e direttore del Centro Studi e Ricerche sulla Disabilità e la Marginalità (CeDisMa), il Servizio dal 2009 ha, inoltre, formato un centinaio di volontari del Servizio Civile che collaborano per garantire loro la frequenza universitaria e per promuovere contesti inclusivi. 

A seconda della sede di appartenenza, lo studente troverà addetti pronti ad accoglierlo sia di persona sia telefonicamente, coordinati da un unico referente che opera presso il campus di Milano. Le segreterie sono presidiate da personale tecnico amministrativo altamente qualificato e da una équipe di pedagogisti esperti delle varie necessità degli studenti e della struttura delle facoltà e dei corsi di laurea.

Quando è necessario, infatti, lo studente è accompagnato per la mediazione didattica e la consulenza pedagogica durante la propria carriera accademica da professionisti consulenti che sono dottori in materie pedagogiche e psicologiche nonché esperti nelle varie tematiche legate al mondo delle disabilità e dei DSA. Attraverso una continua formazione e supervisione possono garantire una sempre rinnovata competenza al loro servizio.

Tutta la comunità universitaria delle sedi di Milano e Piacenza-Cremona è costantemente sensibilizzata grazie all’iniziativa “Mettiti nei miei panni”, una best practice basata sulla partecipazione attiva e su attività di role taking che stimolano la riflessione e l’elaborazione critica. Inoltre i DSA Days nelle sedi padane sono un’occasione di approfondimento e confronto per affrontare al meglio la nuova esperienza universitaria. 

Sulla brochure del Servizio sono fornite informazioni sulle agevolazioni relative alle tasse, sulle borse di studio, sul supporto per la gestione delle pratiche amministrative e al servizio di accompagnamento, e sul supporto didattico a livello pedagogico e tecnologico.
Per il prossimo anno accademico, conformemente alle nuove modalità di didattica mista, in parte in presenza e in parte a distanza, saranno attivate pratiche inclusive che tengano conto delle diverse problematiche degli studenti con disabilità e con DSA.