Il countdown per il Capodanno Cinese è iniziato. Anche quest’anno l’Istituto Confucio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore celebra l’arrivo del 2018 in Cina. E lo fa organizzando martedì 30 gennaio al Teatro di Milano (ore 20.30 in via Fezzan, 11) uno spettacolo di arti marziali, musiche e danze, realizzato in collaborazione con il Centro Culturale Cinese e l’Associazione diamoci la mano. Un’occasione per conoscere da vicino la cultura e le tradizioni di una delle più importanti festività del Paese, che secondo il calendario cinese inizia il 16 febbraio. L’ingresso allevento, aperto alla città di Milano, è libero e gratuito.

Restando in tema, venerdì 2 febbraio, alle 18, nella sede dell’Istituto Confucio (via Carducci 28/30, Milano) sarà presentato il libro “Lanterne in volo”. Dialogherà con l’autore Alec Ash la professoressa Elisa Giunipero, docente di Storia della Cina contemporanea e direttrice del Confucio della Cattolica.

Scrittore e giornalista a Pechino dal 2008, Ash prima di trasferirsi nella capitale cinese ha insegnato in un villaggio in Tibet e ha studiato letteratura inglese a Oxford. È editor del China Channel per la «Los Angeles Review of Books» e i suoi articoli sono stati pubblicati su «The Economist», «Prospect», «Dissent» e «Foreign Policy». È uno degli autori del libro Chinese Characters e fondatore di Anthill, un sito letterario di racconti dalla Cina.