Buone notizie per i risparmiatori italiani: da quest’anno c’è un’arma in più per difendersi dai comportamenti scorretti di banche e intermediari È l’Arbitro per le Controversie Finanziarie Acf, il nuovo organismo creato dalla Consob per risolvere i contenziosi tra risparmiatori e intermediari finanziari senza ricorrere agli organi giurisdizionali. Non si tratta di un giudice vero e proprio, infatti, nel senso che le sue decisioni non sono vincolanti.

Ma il procedimento avanti all'Acf è comunque finalizzato a dare un primo autorevole riscontro alle rivendicazioni degli investitori retail e a permettere in molti casi di arrivare a una soluzione fuori dai tribunali, con tempi decisamente più rapidi (6 mesi) rispetto alla giustizia ordinaria, gestito interamente on-line, e senza doversi accollare alcun costo. L’ACF può esprimersi su controversie che riguardano la violazione da parte degli intermediari degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza previsti dalla normativa nella prestazione di servizi di investimento e di gestione collettiva del risparmio.

Stiamo parlando di controversie che possono riguardare ad esempio la negoziazione o il collocamento di titoli, la consulenza in materia di investimenti o la gestione di patrimoni. Operativo dal 9 gennaio 2017, nei primi due mesi di attività l’ACF ha già ricevuto circa 270 ricorsi. Questo strumento è stato in gran parte modellato sulla base dell'esperienza, oramai da tempo consolidata e apprezzata, dell’Arbitro Bancario Finanziario, istituito dalla Banca d’Italia a cui rivolgersi se la controversia con l’intermediario è legata alla prestazione di operazioni e servizi bancari e finanziari (conti correnti, carte di credito o bancomat, prestiti personali o mutui ecc.).

Il prossimo 20 aprile dalle 15.30 il dipartimento di Scienza Giuridiche della sede di Piacenza dell’Università Cattolica organizza un incontro, accreditato dall’Ordine dei Commercialisti e dall’Ordine degli Avvocati di Piacenza, per illustrare Il sistema e l’esperienza dell’Arbitro bancario finanziario e il nuovo Arbitro per le controversie finanziarie. All’incontro, moderato dal professor Antonino Barletta, interverranno la professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi dell'Università Cattolica, del professor Nicola Soldati dell’Università di Bologna, e di Enea Franza, Responsabile del Consumer Protection – Consob.