Partecipare a un festival teatrale per le scuole, vincere e andare in scena in un teatro cittadino. È l’esperienza dei giovani attori, studenti liceali, che hanno preso parte con le loro scuole al Festival Thauma 2016 promosso dall’Università Cattolica a Milano, aggiudicandosi i primi tre premi.

Tre fra i massimi capolavori del teatro greco, interpretati da laboratori scolastici, saranno ospitati al Teatro San Lorenzo alle Colonne all’interno del cartellone di spettacoli del teatro antico dell’Associazione Kerkis. Teatro antico in scena (corso di Porta Ticinese 45, Milano). 

Il 3 novembre alle 19.30 e il 4 novembre alle 21, Tre ombre di donna. Studio per una messinscena, da Medea di Euripide, proposto dall’Istituto Salesiani Sant'Ambrogio di Milano. 

Il 3 novembre alle 21 e il 4 novembre alle 19.30, Ion. Studio per una rinascita, dallo Ione di Euripide, a cura del Liceo Leone XIII di Milano

L’8 e il 9 novembre alle 20.30, Edipo Re, messo in scena dal Liceo De Sanctis di Trani.

Pur all’inizio dell’apprendimento dell'arte teatrale, gli studenti hanno coltivato conoscenze sui testi capaci di trasferire allo spettatore contemporaneo sorpresa, forti emozioni e grandi pensieri.

L’esperienza del Festival Thauma aperto agli studenti delle scuole superiori italiane continuerà anche nel 2017. È aperto il bando di candidatura e iscrizione.