Fare sport mentre si frequenta l’Università non ha solo un valore ricreativo ma serve a sviluppare e rafforzare anche le competenze trasversali oggi molto richieste. L'Ateneo offre ai propri studenti molte possibilità di praticare sport insieme ad altri ragazzi.

In tutte le sedi apposite convezioni con il Centro sportivo universitario (Cus), o con analoghe realtà, permettono di accedere alle strutture sportive dedicate agli studenti.

Oltre a questo, nel campus di Milano, è possibile partecipare alle selezioni per le squadre degli studenti, allenate dai docenti del corso di Scienze motorie, che partecipano a diversi campionati, in Italia e all'estero. Lo scorso anno le squadre del campus milanese si sono fatte onore, vincendo i tornei di basket e di tennis maschili e femminili nei campionati universitari del Cus Milano. Per partecipare alle selezioni, che si terranno presso il Centro sportivo Rino Fenaroli è possibile consultare il calendario pubblicato nella pagina dedicata.

Il campus di Piacenza dispone di un centro polisportivo di 8.000 mq, in cui gli studenti dell'Ateneo possono usufruire - anche grazie alle proposte dell’associazione studentesca Asup (Associazione Sportiva Universitaria Piacenza) - di tornei di calcio, volley, basket, capoeira, ping pong, e partecipare anche al torneo quadrangolare intersedi dell’Università Cattolica. Il Centro Sportivo San Martino mette a disposizione degli studenti: due nuovi campi sportivi esterni in erba sintetica per calcetto, volley, tennis e preparazioni sportive; un campo sportivo coperto, climatizzato con fondo in gomma per calcetto, volley, tennis, basket, corsi corpo libero; una sala pesi con moderne attrezzature fitness, spogliatoi e docce riservate; torre free climbing, unica in provincia, dotata di 4 pareti con copertura in caso di pioggia, difficoltà da 4° a 8°, altezza 12,50 mt.

Inoltre, il Centro sportivo organizza anche corsi di Ginnastica, aerobica e corpo libero, Taekwondo (arte marziale), calcio e calcetto della squadra universitaria oltre che Tornei di volley ball maschile, femminile per squadre universitarie.

Per accedere al Centro polisportivo tutti gli studenti della sede devono acquistare un abbonamento annuale che ha validità da gennaio a dicembre di ogni anno. La nuova tessera per studenti costa 55 euro e prevede diritto settimanale al seguente pacchetto gratuito: un ingresso alla palestra, un ingresso ai campi per sport di gruppo; un ingresso alla struttura free-climbing.

Il campus di Roma è dotato di una serie di strutture sportive gestite da Educatt, tra le quali un campo di calcio a 11 in erba, due campi da tennis, un campo di calcio a 5 e una palestra sportiva polifunzionale. L’offerta è arricchita adesso da una nuova struttura sportiva polifunzionale coperta, nella quale sarà possibile praticare e seguire corsi di calcio a 5 (femminile e giovanile), minibasket, basket femminile e maschile, pallavolo femminile e maschile, Judo, danza sportiva, scherma. La programmazione degli appuntamenti sportivi si inserisce all’interno del progetto Wellness che prevede una serie di proposte rivolte ai frequentatori del Campus accademico e mirate al benessere della persona.

A Roma si tengono ogni anno anche le Collegiadi, una settimana dedicata allo sport, con tornei di tennis, nuoto, calcio, basket, pallavolo, ping pong, corsa, tiro alla fune, ecc. L’iniziativa coinvolge ragazze e ragazzi di Collegi in Campus e Residenze in città.