Studenti di oggi, professionisti di domani è il titolo della seconda edizione della Winter School organizzata dal Collegio Augustinianum e aperta a tutti gli studenti dell’Università Cattolica: un percorso di approfondimento che si è tenuto a Roma dal 17 al 20 aprile 2018 e si è sviluppato attraverso l’incontro con le Istituzioni, con l’obiettivo di migliorare le competenze professionali dei giovani partecipanti grazie al confronto con i protagonisti della vita religiosa, politica, sociale e culturale del nostro Paese.

Coordinati dal Edoardo Grossule, dottore di ricerca in Diritto commerciale, e da Andrea Patanè, dottore di ricerca in Diritto costituzionale, gli studenti hanno partecipato ad alcune sessioni di workshop e visite presso diverse Istituzioni, ecclesiastiche, politiche, giuridiche e di controllo.

La prima si è svolta presso l’Autorità Nazionale Anticorruzione, con un approfondimento sull’attività di controllo insieme a Federico Dini, capo della Segreteria del presidente Raffaele Cantone, e ad altri due dirigenti.

Poi, presso la Città del Vaticano, sono stati organizzati la visita al Palazzo della Segnatura Apostolica e un incontro con monsignor Giuseppe Sciacca, segretario del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica.

La terza sessione si è svolta invece nel Palazzo della Corte dei Conti, con un incontro seminariale con Carlo Chiappinelli, presidente della Sezione Regionale di Controllo della Regione Lazio.

Gli studenti hanno poi visitato la Corte Costituzionale e la Camera dei Deputati: dopo un percorso guidato a Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta plenaria dell’Assemblea e hanno partecipato a un corso relativo alle attività di supporto alle Commissioni e all’amministrazione della Camera dei Deputati.

Il viaggio si è concluso presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, con un workshop guidato dall’Ammiraglio Nunzio Martello, capo del 1° Reparto del Comando Generale delle Capitanerie di Porto, sul tema dell’immigrazione e della gestione degli sbarchi, con una visita alla sala operativa di coordinamento delle operazioni di salvataggio nel Mediterraneo.

«Conoscere le istituzioni e le persone che ne fanno parte con la loro dedizione, passione e voglia di spendersi per il bene del Paese è stata un’esperienza che ha lasciato il segno» ha raccontato, al termine di questa Winter School, Emmanuele Napoli, studente al primo anno di Giurisprudenza, residente presso il Collegio Augustinianum. «È stata una preziosa occasione che sicuramente mi sarà utile durante tutto il mio percorso accademico, così come lo saranno le parole dei dirigenti che abbiamo conosciuto e la passione di tutti coloro il cui lavoro è fondamentale per il nostro Paese. Questa esperienza è stata per me un grande stimolo per il futuro, mi ha dato la grinta giusta per continuare il mio percorso di studi in Giurisprudenza, alimentando il mio desiderio di collaborare un giorno al buon funzionamento dell’Italia».