Il professor Mario Taccolini è il nuovo presidente della Società italiana degli Storici economici. È stato eletto a larga maggioranza, nel corso del convegno annuale che si è svolto venerdì 21 e sabato 22 ottobre nella sede di Brescia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il professor Taccolini ha raccolto 118 voti. Il secondo candidato Luca Mocarelli ha totalizzato 49 preferenze e Andrea Colli ne ha totalizzate 28. Al voto hanno partecipato circa duecento professori giunti a Brescia da tutta Italia.

Mario Taccolini è professore ordinario di storia economica nella sede di Brescia dell’Università Cattolica e delegato rettorale al coordinamento delle strategie di sviluppo della sede, oltre che direttore del dipartimento di Scienze storiche e filologiche. Del nuovo direttivo dell’associazione faranno parte anche i professori Alfani, Strangio, Battilani, Travaglini, Conti, Pierucci, Ritrovato, insieme al bresciano Marco Belfanti, professore ordinario di storia economica della locale Università degli Studi.

La Società italiana degli Storici economici si è costituita nel 1984 con lo scopo di stabilire un luogo istituzionale nel quale la comunità degli storici italiani dell'economia potesse ritrovarsi e discutere temi e problemi della disciplina oltre che partecipare, come comunità italiana, alla rete delle diverse organizzazioni nazionali da più tempo costituite.

La Società è aperta ai praticanti della disciplina su base individuale e conta attualmente quasi 400 soci attivi. Si riunisce più volte all'anno per convegni e giornate di studio, e organizza altresì un convegno quadriennale aperto agli studiosi interessati ai temi proposti.