Riscoprire la bellezza e il valore sociale dello spirito imprenditoriale italiano, che ha dato vita ad alcune delle maggiori imprese del Paese. Nasce da queste premesse il nuovo Think Tank promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e da Prospera-Progetto Speranza.

La sfida è ambiziosa: far tornare la voglia di fare impresa, contribuendo così alla crescita della cultura d’impresa del territorio nazionale e favorendo l’innovazione del sistema economico italiano attraverso la valorizzazione di idee e modelli d’impresa attenti agli aspetti della sostenibilità e della concretezza nella business vision.

Ma non solo. Parte integrante del nuovo “pensatoio” è la volontà di stimolare lo scambio intergenerazionale fra giovani desiderosi di avviare nuove iniziative economiche e imprenditori appassionati e interessati a innovare la propria azienda.

Per avviare il Think Tank il Centro di ricerca su Tecnologie, Innovazione e servizi Finanziari dell’Università Cattolica (CeTIF) e Prospera, un'associazione di manager, hanno dato vita a una sinergia con imprenditori di successo che si sono distinti anche per la capacità di realizzare modelli di business e prodotti/servizi particolarmente avanzati. Ne fanno parte: Mario Albricci Albricci, Simone Bini Smaghi – Arca Fondi Sgr, Marco Boglione – BasicNet, Francesco Caio – Saipem, Andrea Calubini – Intergreen, Marco Checchi – Pelliconi & C., Sergio Dompé – Dompè Farmaceutici, Loretta Forelli – Forelli Pietro, Paolo Franchi – Feltri Marone, Aldo Fumagalli Romario – Sol, Fabio Lettieri – Interface212, Gianpiero Lotito – FacilityLive, Matteo Marzotto - Fondazione Fibrosi Cistica, Andrea Munari – BNL, Mario Preve – Riso Gallo, Alessandro Profumo – Leonardo. 

Con questa iniziativa l’Ateneo stringe ulteriori legami con protagonisti autorevoli e qualificati del mondo dell’economia, avviando un costante e metodico confronto sui temi dell’innovazione e della competitività del sistema economico e sociale italiano. La scelta strategica di creare un luogo condiviso di analisi, riflessione e proposta sulle sfide che attendono le imprese italiane, rappresenta una significativa evoluzione delle tradizionali relazioni tra mondo accademico e imprenditoriale, anche a beneficio dei nostri studenti e ricercatori.
     
Il comitato scientifico del Think Tank è costituito da Federico Rajola - professore di Organizzazione aziendale, delegato per l’innovazione del Rettore dell’Università Cattolica e direttore del CeTIF, Sabino Illuzzi - segretario generale di Prospera e senior director di Intesa Sanpaolo, Luca Bressan - teologo e Vicario episcopale per l’azione sociale dell’Arcidiocesi di Milano, Mario Gatti - direttore di sede e dell’area ricerca e sviluppo dell’Università Cattolica, Chiara Frigerio - professore di Organizzazione aziendale dell’Università Cattolica, segretario generale CeTIF.

È in corso il coinvolgimento di imprenditori, manager e altri Atenei e l’esplorazione di sinergie con associazioni di categoria.