PIACENZA 09 dicembre 2016

Salute, sport, cibo: l’impresa è giovane

Suole intelligenti, portapillole con memo e una catena di bruschetterie sono i tre progetti che hanno vinto, a pari merito, la competizione per nuove idee imprenditoriali proposte dai 74 studenti della laurea magistrale in Gestione d’Azienda di Piacenza
Salute, sport, cibo: l’impresa è giovane

Step by Step, Safe and Sound e Scarpetta la Bruschetta Perfetta: sono i progetti che si sono aggiudicati a pari merito il podio dell’edizione 2016 di Giovani idee d’impresa. A selezionarli una giuria di esperti del mondo imprenditoriale e bancario e di incubatori di start up che hanno valutato i business plan presentati da settantaquattro studenti, suddivisi in 16 gruppi, della laurea magistrale in Gestione d’Azienda della facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell’Università Cattolica. Le tre idee di impresa che si sono aggiudicate il primo posto avranno così la possibilità di essere ammesse alla finale italiana della Global Social Venture Competition, i cui vincitori potranno presentare il proprio progetto a a Berkeley nel mese di Aprile 2017.

Salute, sport e innovazione: questi i topic che hanno decretato la vittoria dei tre gruppi. Suole intelligenti dotate di sensori per rilevare parametri sulla condizione fisica e atletica e informazioni sul carico del peso sul piede dei runners che ne faranno uso: è la peculiarità di Step by Step, l’idea di Gianluca Alessandri, Giorgio Mattia Anselmi, Riccardo Trombini, Giulia Perissinotto e Oriana Taormina. «I dati raccolti, trasmessi su un’applicazione, verranno forniti assieme a consigli, indicazioni ed esercizi ad hoc per prevenire infortuni e migliorare la salute», spiegano gli studenti.

Per non dimenticare di assumere la pastiglia c’è Safe and Sound, il progetto d’impresa pensato da Marco Bergami, Lucrezia Cesina, Matteo Garilli, Diana Mazza e Beatrice Trincianti: un porta pillole tascabile dal design innovativo, dotato di allarme acustico e visivo e collegamento a una App che consente il monitoraggio della terapia a distanza in base a orari specifici.

Francesco Biacchi, Giuseppe Bologna, Girolamo Corbacio, Luca Missoni e Pietro Giuseppe Satta hanno infine ideato Scarpetta la Bruschetta Perfetta. «L’idea consiste nell’apertura di una catena di bruschetterie - raccontano -, basata sulla selezione di prodotti di altissima qualità, la velocità e la facilità di preparazione con ricette che richiamano gli accostamenti tipici della tradizione culinaria italiana in un unico pasto che, per eccellenza, rappresenta il connubio di un prodotto semplice ma nutriente».

I giovani aspiranti imprenditori porteranno, dunque, le loro idee alla finale italiana della Global Social Venture Competition a Milano che potrebbe aprire loro la strada verso la finalissima di Berkley nell’aprile del 2017.

«Nei prossimi mesi la Cattolica aprirà sulle sedi di Milano, Piacenza e Cremona un servizio Start Up destinato ai giovani con idee di impresa - ricorda il professor Fabio Antoldi, promotore da anni dell’iniziativa Giovani idee d’impresa -. L’invito quindi è rivolto a tutti coloro che hanno intenzione di tuffarsi nel mondo dell’imprenditorialità, a farsi avanti».

Go top