Un ponte radio tra Lombardia e Sardegna. È quello che hanno realizzato gli studenti della prima edizione del master Fare Radio – Ideazione, produzione e gestione dei prodotti radiofonici – che quest’anno ha partecipato per la prima volta al Fru, il Festival delle radio universitarie che da 12 anni è un punto di riferimento per gli studenti in cerca di lavoro nel mondo della radiofonia e dei web media.

Proprio in questa occasione, che si è tenuta a Cagliari dal 10 al 12 maggio, il master targato Almed e Università Cattolica del Sacro Cuore ha presentato in anteprima quattro produzioni realizzate dagli studenti in collaborazione con Rai Radio Cagliari.

A presentare il progetto di fronte ai rappresentanti delle web radio universitarie sono stati il coordinatore didattico del master, insieme al tutor d’aula e di stage: Matteo Di Palma e Sara Franceschini.

L’idea alla base di "Occhio + Occhio" (questo il nome del programma) è stata quella di creare un format in quattro puntate, ognuna col compito di rappresentare uno sguardo differente sull’isola, vista con gli occhi di giovani ragazzi di Milano. Una sfida e al tempo stesso un’opportunità, che ha permesso ai 19 allievi del master di produrre un programma commissionato da un’emittente nazionale, che sarà poi messo in onda su Rai Radio Cagliari.

I 19 studenti, divisi in quattro gruppi, hanno messo a punto tutte le puntate occupandosi di ogni aspetto: dalla redazione alla stesura del format, dallo speakeraggio alle interviste fino alla registrazione in studio, il tutto coadiuvato dall’autore e regista Stefano Fozzi. Editing finale e assemblaggio sarà fatto nella sede Rai di Cagliari.