Un percorso di formazione per imparare a gestire le crisi e a sviluppare resilienza. È l’iniziativa che la direzione del Collegio Marianum dell’Università Cattolica ha proposto alle proprie studentesse sabato 10 e 17 marzo 2018. Il corso sulla prevenzione alla sicurezza e sulla gestione delle situazioni critiche è stato organizzato in collaborazione con Mastery™ (International Academy for Security and Defence), un’organizzazione che offre istruzione, formazione e consulenza nel campo della difesa e della sicurezza.

Responsabile scientifico del progetto, il professor Aldo Pigoli, co-fondatore dell’organizzazione, mentre la direzione tecnica è stata affidata a Luca Bruni, presidente dell’Associazione Italiana Difesa, e al maestro Remo Grassetti, ideatore del Metodo Mas (Moving Action Surprise System©), ideato da Mastery™.

Si tratta di uno strumento metodologico di prevenzione e gestione delle situazioni critiche che si costituisce di principi naturali e semplici, di immediata applicazione, e viene utilizzato, a livello nazionale e locale, dal personale di Forze Armate, di Forze di Polizia e di diverse realtà della società civile, come addetti ai servizi alla persona, educatori e personale socio-sanitario.

Il corso, cui hanno partecipato sedici studentesse del Collegio, si è articolato in una parte teorica, per approfondire il Metodo MAS e gli aspetti legati alla comunicazione e gestione delle emozioni, e in una parte pratica, relativa all’adozione di una corretta postura psico-fisica, allo studio della prossemica, alla gestione dello stress e della paura e allo sviluppo della resilienza.

L’obiettivo, raggiunto con soddisfazione dalle giovani partecipanti, è stato quello di trasmettere maggiore consapevolezza di sé e padronanza nel gestire corpo, mente ed emozioni in momenti critici, con l’intento di sviluppare un approccio preventivo e non conflittuale alle relazioni interpersonali. Il riscontro ottenuto al termine del corso è stato estremamente positivo: l’efficacia delle tecniche apprese, facilmente e immediatamente attuabili in molti contesti della vita quotidiana, ha suscitato grande interesse, entusiasmo e desiderio di proseguire il percorso intrapreso.