Una densa stagione di iniziative e percorsi di approfondimento aspetta gli studenti dei collegi romani. Il Nuovo Joanneum ha in programma per l’anno accademico 2017-2018 una serie di attività, legate da un filo conduttore, cui gli studenti sono invitati a partecipare.

Il titolo della prima iniziativa è, significativamente, una domanda – “Quid quaeritis?” – cui non è sempre facile trovare risposta. L’idea è infatti quella di approfondire le tematiche più sentite dai giovani, aiutandoli a capire cosa cercano davvero e offrendo loro la possibilità di esplorare le varie sfumature del disagio giovanile, legate ad esempio alla difficoltà nel trovare un lavoro, una direzione, un disagio che a volte trova espressione nel vortice delle dipendenze.

Alla scelta del titolo e all’ideazione del progetto hanno contribuito tutti i membri della direzione del collegio, che ha tratto spunto anche dal documento preparatorio al Sinodo dei Vescovi del 2018 sul tema I giovani, la fede e il discernimento vocazionale.

La prima attività proposta in questo semestre è un’uscita, in programma per sabato 21 ottobre, al monastero di Vitorchiano. Durante la giornata gli studenti visiteranno la comunità delle suore Cistercensi della Stretta Osservanza per fare esperienza della loro scelta di vita e per approfondire il tema del discernimento vocazionale per orientare la propria vita. Dopo la visita del monastero è prevista una tappa a Viterbo, con visita alla città.

Ma le iniziative non si fermano qui: un ricco programma di incontri è previsto fino ad aprile 2018.