Torna anche quest’anno l’appuntamento con una delle attività che coinvolge maggiormente gli studenti dell’Università Cattolica e gli ospiti dei Collegi in Campus delle sedi di Milano e Roma: il pellegrinaggio in Terra Santa, in programma dal 4 al 10 maggio 2018.

Il viaggio - organizzato dall’agenzia Duomo Viaggi&Turismo e promosso dal Centro Pastorale, con il patrocinio dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori - ripercorre le tappe della vita di Cristo attraverso i luoghi del Vangelo in cui il Verbo si è fatto carne. Si parte da Nazareth, luogo topico dell’Annunciazione e della giovinezza di Gesù, in cui i partecipanti potranno entrare in contatto con la quotidianità degli abitanti con una visita al suk prima di giungere alle pendici del Monte Tabor, il monte della Trasfigurazione.

Costeggiando la Valle del Giordano e il Mar Morto, i pellegrini potranno sostare nel deserto per una suggestiva pausa ristoro prima di giungere a Betlemme, sito della Natività e punto di partenza ideale di questo viaggio sulle orme di Cristo. Da Betlemme si raggiungerà l’ultimo luogo di questo pellegrinaggio, Gerusalemme, città Santa di cristianesimo ed ebraismo, culla di culture e religioni e patrimonio dell’umanità dell’Unesco. L’intensa settimana di pellegrinaggio alternerà momenti di preghiera a visite culturali ai più importanti siti archeologici e museali del Medio Oriente.

L’obiettivo di quest’iniziativa, promossa e sostenuta dai fondi che l’Istituto Toniolo stanzia ogni anno, è quello di favorire e rendere ancora più preziosa l’esperienza formativa della vita in Collegio, attraverso incontri e progetti che possano arricchire gli studenti. Perfettamente inserita in una quadro di formazione d’eccellenza, l’attività contribuisce a fornire gli strumenti necessari a comprendere la storia e le radici della nostra identità religiosa e culturale.

Il pellegrinaggio è l’occasione per intraprendere un percorso spirituale, ancor prima che fisico; un’esperienza che aiuterà a riflettere appieno sul senso primordiale della Fede.
Le iscrizioni sono ancora aperte: è possibile far pervenire la propria adesione entro il 2 marzo 2018 all’indirizzo centro.pastorale-mi@unicatt.it (sede di Milano) e all’indirizzo centro.pastorale-rm@unicatt.it (sede di Roma).

Per maggiori informazioni e per consultare i dettagli del piano di viaggio è possibile visitare il sito www.collegiunicattolica.it.