È scomparso alla soglia dei 90 anni Assunto Quadrio Aristarchi, professore emerito dell’Università Cattolica. Già ordinario di Psicologia sociale, fondatore del Centro Studi e ricerche di psicologia giuridica e del Centro Studi e ricerche di scienze cognitive e della comunicazione, si era laureato in Medicina e chirurgia presso l’Università degli studi di Milano nel 1953 e si era specializzato in Psicologia in Cattolica nel 1958.

Medico e psicologo, fu chiamato in Cattolica nel 1957/58 da Padre Agostino Gemelli, di cui fu assistente volontario, per diventare successivamente allievo di Giorgio Zunini e Leonardo Ancona, successori dello stesso Gemelli. Con il fondatore della Cattolica fece ricerche pionieristiche nell’ambito degli studi sull’emotività e sulla percezione.

Divenuto professore incaricato nel 1961/62 si occupò inizialmente di Psicologia dell'età evolutiva alla facoltà di Magistero (ora Scienze della formazione), per poi passare alla facoltà di Scienze politiche dove come professore ordinario insegnò Psicologia sociale. Infine l’approdo alla Psicologia giuridica che lo portò a fondare in Università Cattolica un centro di ricerca in Psicologia giuridica e sociale. Lasciò l’insegnamento a 75 anni, ma ogni giorno tornava in Cattolica perché, come confidò a un’intervista rilasciata a “Presenza”, «non posso fare a meno di restare in contatto con il mondo della ricerca e della formazione dei giovani».