Con una dotazione finanziaria di circa 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020, Horizon 2020 è il programma di finanziamento per la ricerca e innovazione dell’Unione europea più ampio che sia mai stato realizzato. Giunto quasi a fine ciclo, finanzia progetti di ricerca e innovazione che danno concretezza ai principi fondamentali della strategia comunitaria “Europe 2020” per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva. Horizon 2020 contribuisce a questo obiettivo associando la ricerca all'innovazione e concentrandosi su tre settori chiave: eccellenza scientifica, leadership industriale e sfide per la società.

Le opportunità offerte da Horizon 2020 sono molteplici, con caratteristiche progettuali e finalità diverse, che vanno dai classici progetti collaborativi internazionali basati su un tema individuato dalla stessa Unione europea, a progetti finalizzati a sviluppare prodotti per il mercato, fino a finanziamenti individuali volti a sostenere la ricerca di base. È proprio a questi ultimi, che rientrano nel settore dell’eccellenza scientifica, che si presta una crescente attenzione. 

In particolare, le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) propongono un’ampia serie di opportunità di formazione e scambio per i ricercatori, promuovendo la crescita del capitale umano di eccellenza in Europa attraverso borse di ricerca per il sostegno alla mobilità internazionale, intersettoriale e interdisciplinare dei ricercatori. Queste azioni sono aperte a tutte le aree disciplinari.

Le MSCA si articolano in quattro tipologie di azioni: Innovative Training Network (ITN), Individual Fellowship (IF), Research and Innovation Staff Exchange (RISE) e Co-funding of programmes (COFUND).

Per incrementare la conoscenza sulle possibilità offerte dalle Individual fellowship, che si rivolgono a ricercatori in possesso di un titolo di dottorato o con almeno 4 anni di attività di ricerca interessati a esperienze di mobilità internazionale, l’ufficio Ricerca Milano promuove - in collaborazione con APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea) la giornata di formazione Fare ricerca all’estero con Horizon 2020, in programma giovedì 10 maggio 2018 in via Nirone 15

Interverranno esperti di Individual fellowship che forniranno strumenti e suggerimenti utili per la preparazione di proposte progettuali. La partecipazione è gratuita, previa registrazione all’indirizzo email ufficio.ricerca@unicatt.it