Stare insieme, trascorrere momenti ricchi di significato, divertirsi ma anche rivolgere un pensiero e un’attenzione in più a chi ha bisogno di una mano: questo è il significato delle varie attività natalizie che animano i Collegi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Non mancano occasioni per iniziare a vivere al meglio e prepararsi al tempo dell’Avvento, grazie al ricco calendario di appuntamenti organizzati dalla Commissione liturgica: dagli esercizi spirituali presso la basilica di Sant’Ambrogio ai vespri, i rosari e le Sante Messe distribuiti tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre, fino al ritiro spirituale del Collegio Augustinianum a Verona, sui passi di san Giovanni Calabria.

A dicembre i Collegi non si lasciano scappare l’occasione per ritrovarsi e festeggiare il Natale in convivialità e allegria. Ad aprire le danze è il Collegio San Luca-Barelli, con la serata natalizia San Luca’s Got Talent, seguita dalla festa di Natale del 5 dicembre del Collegio Marianum e da quella del 6 dicembre del Collegio Sant’Isidoro (una tombolata e Christmas party presso “Il Fienile” Residenza Gasparini, a tema All I want for Christmas is you e dress code ovviamente rosso) e, il 12 dicembre, dalla Festa di Natale del Collegio Paolo VI (con la celebrazione della Santa Messa, lo scambio di regali e uno spettacolo natalizio realizzato dalle matricole). Largo poi al talento a Roma, il 10 dicembre, durante il concerto natalizio più famoso e atteso del Campus, la Panendorata organizzata dal COI (Consiglio Organizzativo Intercollegiale), e alla tradizione di fare l’albero e il presepe in compagnia di cornetti e cioccolata calda dei collegiali del San Damiano, la prima domenica di dicembre.

Condividendo la tavola con chi ha più bisogno i ragazzi dei Collegi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore contribuiscono ad allietare le giornate di persone che si trovano in situazioni di sofferenza e criticità. Domenica 1° dicembre, presso la Mensa Caritas Giovanni XXIII (Roma), si è svolta la prima giornata di volontariato cui ha preso parte il Collegio San Luca-Barelli, affiancata dalle attività di preparazione di decorazioni natalizie assieme ai pazienti del reparto di Radioterapia del Policlinico Gemelli a cura del gruppo di volontariato “Le Sanluchine”; i Collegi di Milano partecipano alla festa di beneficenza della Commissione Solidarietà il 9 dicembre.

Non mancano tombolate e riffe natalizie: il Collegio Sant’Isidoro destinerà i fondi raccolti dalla vendita delle cartelle alla Ong Bright Vision Hope Village and Community Development, mentre il Collegio San Damiano organizza annualmente una riffa a sostegno del Fondo Carità della Fondazione Policlinico Universitario IRCCS.

Divertimento e allegria, ma anche altruismo, generosità e sensibilità verso chi è in difficoltà: i collegiali dell’Università Cattolica si adoperano e si attivano (ma non solo nel periodo natalizio) nel realizzare i piccoli grandi «miracoli» di cui parla Gianni Rodari nella filastrocca Lo zampognaro: «Se ci diamo una mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno».