Mostra "La misericordia è una carezza"Si inaugura il 16 maggio 2016 la mostra «La misericordia è una carezza». Il percorso, che arriverà nei prossimi mesi a coinvolgere attivamente anche gli studenti dell’Ateneo, è curato da Cecilia De Carli – direttore del Centro di Ricerca per l’Educazione attraverso l’Arte e la mediazione del patrimonio culturale sul territorio e nei musei (Crea) – e fa parte dell’iniziativa La misericordia e le sue opere, coordinata da Giuseppe Colombo per l’anno giubilare. Nelle suggestive immagini dei fotografi Marta Carenzi e Franco Viganò, la mostra propone una riflessione sul senso della misericordia, attraverso gesti, volti, incontri portatori di senso ben aldilà dei bisogni che li hanno sospinti.

Franco Viganò (Milano, 1952) – che nella sua fotografia predilige i ‘panorami umani’ di situazioni normali spesso trascurate – ha realizzato la sua campagna nella Fondazione Don Gnocchi, che da oltre sessant’anni si occupa di rispondere ai bisogni emergenti delle persone più fragili. 

Marta Carenzi (Busto Arsizio, 1977) invece ha scelto di proporre un percorso attraverso otto realtà (enti e associazioni, tra le quali il Banco Alimentare Lombardia, il Consultorio La Famiglia, il centro Esagramma) che a Milano mettono in atto opere che vanno incontro ai bisogni fondamentali dell’uomo. In una galleria di gesti e volti, emergono le storie del quotidiano impegno di carità, così umano da avere in sé tracce del Divino.

La mostra, allestita nello scalone d’onore nel primo chiostro di largo Gemelli nella sede milanese, sarà presentata il 16 maggio dalla curatrice e da Giuseppe Colombo, insieme a Francesco Botturi, prorettore vicario. 

Si aprirà in questa occasione anche il contest fotografico al quale tutti gli studenti dell’Ateneo sono invitati a partecipare (www.educatt.it/bellezza/contest2016): in virtuosa connessione con il percorso sulla Bellezza promosso da qualche anno da Giovanni Gasparini e Antonella Sciarrone Alibrandi in collaborazione con Educatt, si riavvia la possibilità per gli studenti di proporre le proprie fotografie sul tema della bellezza e di partecipare ad alcuni incontri con professionisti per approfondire alcuni aspetti della tecnica fotografica. Le fotografie selezionate verranno esposte, con il nuovo anno accademico, insieme a quelle di Carenzi e Viganò e presentate in occasione del convegno conclusivo sulla Misericordia in programma per il 10-12 novembre 2016.