Si è celebrata il 29 maggio al Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma e in moltissime strutture sanitarie italiane la XV Giornata Nazionale del Sollievo promossa dal ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti. La Giornata di festa e di riflessione sule tema dell’affrancamento dal dolore fisico, morale, piscologico e spirituale che accompagna la malattia soprattutto oncologica è sostenuta anche dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Salute della Cei.

Tanti gli amici e i volti noti, che anche quest’anno sono intervenuti alla Giornata nella hall del Gemelli: Fabrizio Frizzi, Paola Saluzzi, Giulio Scarpati, Sebastiano Somma, Paolo Conticini e Massimo Wertmuller tra gli altri.
 

GUARDA LA GALLERY SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
 

Momento centrale della mattinata la premiazione delle scuole vincitrici della decima edizione del Concorso “Un ospedale con più sollievo”, abbinato alla Giornata del Sollievo, introdotto dal giornalista Emilio Carelli, insieme a Numa Cellini, già ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica e Presidente esecutivo della Fondazione Ghirotti, con la presenza del preside della Facoltà di Medcina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Rocco Bellantone e del direttore sanitario dellla Fondazione Policlnico Universitario A. Gemelli Andrea Cambieri.

I premi sono andati a scuole di Chieti, Senigallia (An), Molinella (Bo), Bisceglie (Bt), Perugia. Per le Università, premio a una studentessa in relazioni e Management Internazionale dell’Università Cattolica di Brescia.

A conclusione della Giornata, alle ore 17, si è svolta la S. Messa officiata da monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana, che ha concelebrato con monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.