La fase due sta per iniziare ma i dubbi e le perplessità nel mondo della sanità, dell’economia e della politica crescono in prossimità del 4 maggio.

Nei giorni che precedono la fine del lockdown si parla molto di tamponi e test sierologici nei diversi spazi informativi. Luca Richeldi lo troviamo il 2 maggio a Omnibus su La7, ma sarà molto presente anche nei giorni successivi su diversi canali televisivi e radiofonici per comunicare i dati aggiornati sul contagio.

Mentre l’Italia apre con cautela, la Germania scommette sulla riapertura, anche se Walter Ricciardi ricorda a Radio 24 che l’emergenza non è finita, come indica la curva dei contagi presentata da Roberto Cauda con la Protezione Civile al Tg di Canale 5, Skytg24 e Stefano Vella a Tgcom24.

Guendalina Graffigna, a Obiettivo salute di Radio24, nella giornata del 4 maggio, si sofferma sull’impatto psicologico delle misure da lockdown adottate nei paesi che in passato hanno avuto il contagi; Maurizio Sanguinetti commenta il bollettino giornaliero della protezione civile, mentre  Francesco Franceschi precisa che gli ospedali stanno monitorando la curva dei contagi e, sempre  dal Gemelli, Americo Cicchetti delinea il futuro per la sanità a Frontiere (Rai1). Michele Faioli a Radio24 parla delle difficoltà nell'erogazione dei bonus da 600 euro. 

Martedì 5 maggio lo sguardo va oltre le Api e tutti guardano alle decisioni della BCE  e al ruolo della Banca d’Italia con l’aiuto di Andrea Monticini a Piazza affari su Rai 3. Le fake news continuano a invadere la rete e Ruben Razzante, ospite a Rai news 24 indica come riconoscerle.

Le conseguenze economiche dovute alla pandemia preoccupano il mondo intero e se ne parla a Di martedì su La7 con Carlo Cottarelli e poi ancora su Radio due, ad Agorà di Rai3 per commentare la sentenza della Corte Costituzionale tedesca su piano acquisto titoli BCE. Alle Iene Daniele Novara parla dei problemi che i bambini costretti dalla quarantena possono accusare.

empre nella giornata del 6 maggio, a Formato famiglia di Rai 1, Francesco Landi parla di sport e anziani, mentre Guido Costamagna è a Basta salute di Rainews 24 per parlare di un importante trapianto di fegato con Patrizia Laurenti che invece spiega come il lavaggio delle mani sia un principio di auto tutela e protezione; a Walter Ricciardi il compito di analizzare lo scenario della pandemia.

Ospite di TG2 Medicina Trentatrè Federico Tognoni per parlare dell’insofferenza degli adolescenti, della dipendenza patologica da alcool e fumo. Sono ospiti di Porta a porta Luca Richeldi sul tema delle mascherine e Carlo Cottarelli sulle previsioni economiche dell’Unione europea.

A Radio anch’io, il 7 maggio, Stefano Gheno insiste sul rilancio delle politiche attive, mentre sul tema sanitario, oltre al consueto bilancio di Richeldi su varie testate, Filippo Crea a Tv 2000 informa che sono triplicati i casi di infarto durante l'epidemia Coronavirus.

A Radio Uno, Vittorio Emanuele Parsi spiega come cambieranno gli scenari geopolitici globali. Il prolungato lockdown mina la salute mentale degli italiani: è questo il nuovo allarme dell’OMS commentato da Luigi Janiri al TG5.