La pop star Tiziano Ferro aprirà la prima edizione di Open Week Master e Postlaurea che dall’11 al 18 giugno presenterà l’offerta formativa di terzo livello dell’Ateneo. Il cantante darà il benvenuto al pubblico giovedì 11 alle ore 13 con un intervento intitolato “Fai crescere la tua aspirazione”. 

Anche il tradizionale appuntamento che racconta master, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca e formazione continua si trasferisce sui canali social per questa edizione speciale. E come per l’Open Week appena concluso, anche tutti i corsi che verranno illustrati faranno della necessità un valore: la didattica a distanza, che grazie al piano #ecatt ha permesso di proseguire lauree triennali e magistrali, si applicherà anche nel campo del postlaurea plasmandone in parte la struttura. I corsi, infatti, si arricchiranno con formule di didattica blended interattive per offrire opportunità di partecipazione da remoto sia a chi non avesse la possibilità di raggiungere la sede dell’Università Cattolica, sia alle persone che vogliano coniugare la partecipazione con altre attività lavorative, adeguando i ritmi della formazione alle proprie disponibilità.

Sono 195 i master di I° e II° livello (di cui 14 erogati in lingua inglese) dell’Università Cattolica previsti per l’anno accademico 2020/21. Quelli delle sedi padane (Milano, Brescia, Piacenza e Cremona) saranno presentati dall’11 al 18 giugno. Dal 18 al 26, invece, sarà il turno della sede di Roma.

La settimana di apertura prevede alcune tavole rotonde che si potranno seguire online sul sito www.unicatt.it e incontri divisi per aree tematiche a cui iscriversi per ricevere la brochure e i link di collegamento, dove saranno presenti direttori dei corsi, coordinatori, tutor, docenti e ospiti aziendali, diplomati di edizioni precedenti.

Il 12 giugno alle 14 il cabarettista e conduttore Luca Bizzarri dialogherà con Marco Pontini di Radio Italia. Inoltre il palinsesto si arricchirà di dieci dirette su Instagram durante i pomeriggi alle 16.30 per scoprire l’offerta dei master insieme con orientatori, e di video che racconteranno le sei Summer school gratuite che l’ateneo offre quest’estate.

Sette nuovi master entrano nel panorama dell’offerta 2020/21 delle sedi padane, cui si affiancano due nuove scuole di specializzazione in Neuropsicologia e in Psicologia clinica. Si va dalla user experience in Psicologia (in lingua inglese) alla “mentalizzazione” in psicologia clinica, dal sovraindebitamento e insolvenza al marketing delle agro-forniture, dalla robotica educativa alla comunicazione sanitaria, al marketing delle agro forniture.

L’offerta abbraccia molteplici ambiti disciplinari in risposta alle esigenze del mercato 
in continua trasformazione.

I profili professionali particolarmente innovativi e aggiornati che sono richiesti dal mondo del lavoro nascono da un costante confronto con il territorio. 
Il mondo del digitale sale sul podio sia sul versante della comunicazione, sia su quello dei servizi bancari finanziari, sia nell’ambito educativo.

Ma anche il settore delle eccellenze italiane è sempre alla ricerca di professionisti specializzati. Si inseriscono qui ad esempio i master targati Università Cattolica sulla comunicazione e valorizzazione del territorio, sull’enologia (master che prevede un percorso internazionale in inglese), sulla comunicazione delle industrie creative. E ancora corsi dedicati al made in Italy della moda, al gusto, alle scienze alimentari e a quelle ambientali e ecologiche.

Sempre di grande appeal, ma oggi ancora più in crescita, è il settore dello sport per il quale l’Ateneo propone tre master che sviluppano l’aspetto della comunicazione, dell’intervento psico-sociale e delle metodologie per l’allenamento calcistico.

E proprio in alcuni di questi ambiti nel corso della Open Week Unicatt si collocano le tavole rotonde aperte al pubblico. La prima dell’11 giugno è dedicata al lavoro cha cambia e alle nuove professioni, la seconda il 12 giugno tratterà il tema della diplomazia della cultura e delle carriere internazionali, il 15 giugno si parlerà di sport e il 16 di risorse umane. A chiudere la settimana sarà il 18 giugno una diretta sul “domani sostenibile” con alcuni alumni dell’ateneo.

Tutti i giorni dell’Open Week ci saranno poi webinar e aule virtuali dedicate dove si potranno ricevere informazioni dettagliate sui corsi, contenuti, programmi, stage, modalità di iscrizione, costi, opportunità di servizi e borse di studio.