L’andamento della pandemia sembra in deciso calo negli ospedali ma scoppia la situazione delle case di residenza per gli anziani; si inizia a pensare anche agli effetti sulla socialità e alla tenuta psicologica degli italiani come spiegano Chiara Giaccardi e Guendalina Graffigna alla TGR Lombardia del 12 aprile. Una nota positiva arriva il giorno di Pasqua da Uno mattina dove il geriatra Francesco Landi racconta come fanno bene i nipoti ai nonni che, grazie alle nuove tecnologie, riescono a mantenere un rapporto vivo e a farli sentire meno soli.

Nelle giornate del 12, 13, 14 e 15 aprile Luca Richeldi direttore del Centro per le malattie rare del polmone al Policlinico Gemelli, fa il punto con la Protezione civile sui contagi decisamente in calo, anche se inizia a preoccupare la situazione di Milano, ed è presente in tutte le principali testate giornalistiche: Speciale TG La 7, a SkyTG24, a Studio Aperto, Radio3, Radio Capital, Radio Uno, Radio 24,TG3, TG1.

Nel frattempo al Policlinico Gemelli i casi più gravi vengono smistati e inviati al Columbus Covid-2 Hospital come raccontano nel giorno di Pasquetta al TG3 Francesco Franceschi, primario del Pronto Soccorso, e Antonio Gasbarrini, direttore Servizio scienze mediche e chirurgiche del Policlinico Gemelli.

Balza agli occhi della cronaca del 14 aprile la situazione delle Rsa indagata da Graziano Onder al TG2, mentre Antonella Sciarrone su Radio Uno spiega come si svolgerà l’attività di orientamento in Cattolica, presentando l’Open week, open mind.

L’infettivologo Roberto Cauda analizza la situazione di Milano a Radio 24 e a LA7, mentre Massimo Antonelli partecipa alle conferenze stampa della Protezione civile, riprese da Radio24, Radio Uno e Radio Tre, Tgcom 24, Italia Uno, Skytg24.

Nel frattempo la Regione Lombardia istituisce una cabina di regia con imprese, sindacati e rettori delle università milanesi per definire la fase Due, di cui si parla nei principali Tg del giorno e di cui ha parlato a Radio 24 il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli.

Il dato che preoccupa di più ora è quello economico. Giuseppe Arbia e Carlo Cottarelli figurano fra gli esperti a Di martedì su La7 per analizzare l’andamento del contagio e le ripercussioni economiche, mentre Angelo Baglioni, su Class CNBC, parla di coronabond e del mancato accordo europeo.

A Porta a Porta, il 15 aprile, Stefano Vella commenta i dati del girono e afferma che prima di entrare nella fase due bisognerà vedere come va il calo dei contagi, mentre Americo Cicchetti a La vita indiretta si sofferma sulle tematiche economiche legate al coronavirus. 

Anche  nella  giornata del 16 aprile l’infettivologo Roberto Cauda spiega a Uno Mattina e Sky Tg24 perché il numero dei morti non accenna a diminuire, così anche Giuseppe Arbia a Zapping di Rai Radio 2. Sul piano economico  Angelo Baglioni analizza la spesa nel carrello al supermercato perché l’inflazione inizia a salire, mentre lo psicologo Giuseppe Riva a Tutto salute parla del rischio di rimanere sempre connessi.