Tre giorni alla scoperta delle istituzioni europee. Li hanno vissuti dall’11 al 13 dicembre gli studenti del master Economia e gestione degli scambi internazionali (Megsi) dell’Università Cattolica, accompagnati dalla direttrice Federica Poli, a Bruxelles per l'annuale momento di formazione sulle tematiche europee, organizzato da Conftrasporto e Aice (Confcommercio).

Gli studenti, accolti da Marisa Ameli, responsabile della Delegazione di Confcommercio presso l'Ue e guidati da Stefano Spennati, Senior Advisor per le Politiche dei Trasporti della Delegazione di Confcommercio a Bruxelles e docente del master, hanno partecipato a incontri con varie istituzioni europee. 
 
Sono state analizzate specifiche tematiche come la Blue Economy, con Alessia Clocchiatti, funzionaria della DG Mare, e la politica estera dell'Unione Europea, con Arianna Vannini, consigliere economico dell'Alto Rappresentante per la Politica estera e di Sicurezza comune e vice presidente della Commissione europea.

Inoltre, gli studenti hanno partecipato a una mattinata di approfondimento sui temi delle politiche europee per l'istruzione e l'occupazione, ospiti della Delegazione di Regione Lombardia, con i funzionari Folco Ciulli, Leonardo Lorusso e con il responsabile di Unioncamere Lombardia a Bruxelles Ludovico Monforte.
 
Riflessioni sulle politiche commerciali europee sono state favorite dall'incontro con la commissaria europea al Commercio Cecilia Malmström e con il presidente del Comitato Economico e sociale Luca Jahier. Gli studenti hanno, inoltre, vissuto l'esperienza della plenaria del Comitato Economico e sociale, ospiti di Claudio Rotti, presidente di Aice Confcommercio, un'organizzazione che ha contribuito, fin dall'inizio, alla nascita e alla crescita del master Megsi.
 
Alla missione ha partecipato anche l'Assessore all'Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Melania Rizzoli, in collegamento dagli Uffici di Regione Lombardia da Milano, che ha salutato gli studenti e indicato ulteriori ipotesi di approfondimenti e collaborazione sulle tematiche delle professioni del trasporto. 
 
Le giornate studio a Bruxelles nascono nel 2016, promosse dal vice presidente di Confcommercio e vice presidente di Conftrasporto, Paolo Uggé, e dalla Scuola Superiore del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni. A ottobre scorso è stata posta la firma del protocollo d'intesa tra Conftrasporto e l'Università Cattolica del Sacro Cuore avvenuta a Cernobbio alla presenza della Commissaria Europea ai Trasporti Violeta Bulc.

«Sono soddisfatto del fatto che il percorso avviato dall'Università Cattolica con Conftrasporto, con la firma del protocollo d'intesa di Ottobre 2018, continui a portare importanti risultati in termini di apprendimento in contesti informali» afferma il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli. «La nostra Università crede fortemente nel processo di arricchimento delle conoscenze dei nostri studenti, le cosiddette soft skills che servono, soprattutto in un master di primo livello, a rafforzare il ragionamento e l'apprendimento condotto in classe. Dobbiamo continuare in questo percorso perché gli apprendimenti nei master servano come volano per accelerare la transizione dallo studio accademico al mondo delle professioni».