La Federazione Italiana Vela, con i Club di Circolo Vela Gargnano, Canottieri Garda, Circolo Vela Toscolano-Maderno, Univela Sailing Campione, ha coinvolto gli studenti del corso di laurea in Scienze, tecnologie delle arti e dello spettacolo (Stars) di Brescia nel progetto “Sognando Olimpia-Tokio 2020(nella foto gli studenti coinvolti nel progetto).

L’obiettivo sarà quello di realizzare dei video a velisti delle squadre nazionali italiane dei laghi di Garda e Iseo, testimonial delle 10 Categorie, che nel 2020 correranno alla Olimpiadi di Tokio, ma anche chi parteciperà al Kite Foil che si terrà a Parigi nel 2024. 

Le immagini racconteranno la vita del velista olimpico durante la sua fase di preparazione, la sua quotidianità, i test, gli allenamenti e le sue impressioni, il tutto raccolto in una serie di interviste.

Questo riguarderà la parte iniziale del progetto, mentre le immagini raccolte durante la manifestazione stessa dalle troupe della Federazione Vela e del Comitato Organizzatore Locale diventeranno l'ultimo atto di questa avventura. 

Non mancherà in questa fase di preparazione l'attenzione per tutto il territorio della riva bresciana del Garda, grazie alla collaborazione con il portale istituzionale Visit Brescia e Brescia Tourism, partendo da luoghi simbolo come il Vittoriale di D'Annunzio (che potrebbe ospitare la presentazione del Campionato), i giardini di Villa Bettoni Cazzago, la piazzetta di Bogliaco che nelle giornate precedenti al Campionato ospiterà la macchina organizzativa della Centomiglia velica, la sua 69° edizione che la rendono la gara nautica più anziana del panorama sportivo italiano. 

Sempre nelle stesse giornate si correrà il prologo del rinato Giro d'Italia in vela. Tutte iniziative che evidenzieranno il legame che lega il Garda allo sport e la pratica della vela.