«Oggi parleremo dell’offerta formativa magistrale della facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, dei suoi valori e principi che non hanno eguali a livello europeo e dei percorsi formativi che preparano a future professioni dedicate al servizio e alla cura della persona». Ha esordito così il preside Domenico Bodega lo scorso 24 maggio nell’evento di presentazione a studenti e famiglie dell’offerta formativa magistrale della facoltà nella sede di Roma. 

«Durante il percorso della laurea triennale – ha proseguito il professor Bodega – si investe sulle basi, si impara un dizionario ben preciso, si investe sulle fondamenta. Ora, con la scelta della laurea magistrale, bisogna dedicarsi alla costruzione dell’altezza del profilo personale, prima di studio poi professionale, poiché già dalla frequenza dei nostri corsi di laurea si entrerà nella conoscenza del mondo del lavoro, perché è a partire dalle aule universitarie che si cresce, culturalmente e umanamente, per servire le nostre società».

Dopo l’introduzione del preside, Stefano Bozzi, docente di Finanza aziendale e coordinatore dei corsi di laurea magistrali, ha illustrato nei dettagli contenuti e opportunità professionali dei quattro profili dell’offerta formativa (Management per l’Impresa, Management in Servizi Professionali, Management per la Sanità, nato dalla collaborazione tra le facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica, e, a partire dal prossimo anno accademico, il profilo in Healthcare Management, interamente in lingua inglese: «Nel solco dello spirito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, anche i nostri corsi di laurea uniscono tradizioni e futuro, sia nei piani di studio sia nella vita di facoltà. La costante attenzione  alle esigenze dei nostri studenti si riflette nell’assidua presenza dei docenti, nell’aggiornamento dei programmi, nella creazione di opportunità di stage e lavorative in azienda e presso gli studi professionali, oltre che, in particolare per gli studenti provenienti dal Percorso in Sanità, presso il Policlinico Gemelli, nostro “laboratorio naturale”».

La facoltà di Economia dell’Università Cattolica è presente nel Placement Index relativo ai dati di impiego professionale con una percentuale che oscilla fra l’85 e il 93%, in un arco temporale di 12 mesi. È la prima facoltà di Economia in Italia ad offrire già nel corso degli studi contratti di apprendistato e l’unica facoltà di Economia in Italia ad aver stipulato una convenzione con l’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili sia a Milano che a Roma.

«La nostra facoltà - ha concluso il professor Bodega - può garantirvi un solido percorso di studio accademico nelle discipline del sapere economico, documentato dalla minimizzazione della percentuale degli studenti “fuori corso”, dagli stage curriculari che sono una porta d’accesso privilegiata all’attività professionale e dall’attivazione di contratti di apprendistato. Ma la nostra facoltà e il nostro ateneo vi offrono anche occasioni di formazione culturale e umana grazie ad esperienze, come ad esempio le opportunità di scambi internazionali dei programmi Erasmus e Overseas a cui aderiscono il 40% dei nostri studenti».

Roma, Open day lauree magistrali - 24 maggio 2016