Sono stati più di 500 gli studenti a darsi battaglia per la vittoria della diciottesima edizione del “Gran Premio di Matematica Applicata”. I ragazzi delle scuole superiori che hanno superato la prima manche del concorso educativo hanno infatti partecipato alla prova finale, che si è svolta venerdì 22 febbraio nelle sedi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e di Milano. 

Il “Gran Premio”, realizzato dal Forum Ania-Consumatori in collaborazione con la facoltà di Scienze Bancarie, Finanziarie e Assicurative dell’Università Cattolica, è una competizione rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che ha l’obiettivo di valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di un atteggiamento razionale e basato sul problem solving fondamentale per la loro formazione e la loro maturazione verso una vita da adulti consapevoli, in grado di poter affrontare situazioni complesse e prendere decisioni importanti per costruire e proteggere il proprio futuro. 

L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari e della Regione Lombardia e sta ottenendo un successo sempre maggiore: quest’anno sono stati coinvolti 10.000 studenti (+12% rispetto al 2018) provenienti da 150 scuole superiori di tutta Italia. 

Gli oltre 500 finalisti - selezionati dopo la prima prova del 16 gennaio presso l’istituto di appartenenza - hanno trovato ad attenderli quiz e problemi di logica, quesiti a risposta chiusa e aperta che hanno messo a dura prova la loro capacità di applicare modelli matematici astratti alla vita reale. 

Ora una giuria di esperti analizzerà gli elaborati degli studenti e selezionerà i vincitori della competizione che saranno premiati assieme ai loro docenti nel corso della cerimonia di premiazione, che si terrà sabato 23 marzo a partire dalle 9.30, sempre in contemporanea nelle sedi dell’Università Cattolica di Roma e Milano, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico e delle imprese assicuratrici. Nel corso di questa giornata verrà proposto uno spettacolo di edutainment su temi assicurativi e non mancherà un momento di orientamento, in cui verranno illustrati ai ragazzi i corsi di studio e le opportunità professionali in ambito finanziario e assicurativo.