Monsignor Gianni Ambrosio lascia la diocesi di Piacenza. Al suo posto è stato eletto vescovo monsignor Adriano Cevolotto, del clero di Treviso

La diocesi di Piacenza-Bobbio, sede del campus piacentino dell’Università Cattolica, ha un nuovo vescovo: è monsignor Adriano Cevolotto, vicario generale della diocesi di Treviso.

Giovedì 16 luglio, nella giornata in cui la chiesa celebra la Madonna del Carmelo, alle ore 12 in punto, allo scadere del segreto pontificio, la nomina, salutata dalle campane a festa delle chiese della diocesi, è stata resa pubblica nella cattedrale di Piacenza dal vescovo Gianni Ambrosio che lascia per raggiunti limiti di età. 

Monsignor Ambrosio ha fatto precedere l’annuncio dalla lettura del brano evangelico del buon pastore e da alcune riflessioni rivolte da Papa Francesco ai vescovi. Inoltre ha ringraziato la comunità diocesana, caratterizzata da una ricca storia di fede e solidarietà, ha ricordato coloro che hanno sofferto di più in questo periodo di pandemia, e ha affermato che ora si dedicherà maggiormente alla preghiera e al servizio sacerdotale nella diocesi piacentina.

Da sempre c’è uno stretto legame tra la diocesi di Piacenza e l’Università Cattolica, che qui ha una sua sede voluta dal fondatore padre Gemelli per far sorgere la facoltà di Agraria, la cui posa della prima pietra avvenne nel 1949 alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Luigi Einaudi.

Lo stesso monsignor Ambrosio, quando è stato nominato vescovo di Piacenza, il 22 dicembre 2007, era Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e dal gennaio 2010 siede nel Consiglio d’Amministrazione dell’Ateneo in rappresentanza della Santa Sede.

Per la cronaca il vescovo eletto Cevolotto, quando studiava presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, ha avuto monsignor Ambrosio quale docente di sociologia della religione e di teologia pastorale.

Il nuovo vescovo monsignor Adriano Cevolotto è nato a Roncade in provincia di Treviso il 24 aprile 1958. Ordinato presbitero il 26 maggio 1984, ha conseguito la Licenza in Teologia Sistematica presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale e ha insegnato Teologia Sacramentaria per alcuni anni allo Studio Teologico del seminario vescovile di Treviso. È stato per due anni vicario parrocchiale ed educatore nel seminario vescovile. Dal 1998 al 2000 è stato delegato per la formazione dei giovani sacerdoti e dal 2000 al 2005 rettore del seminario vescovile; dal 2005 al 2014 è stato parroco a Castelfranco Veneto. Dal 2014 è vicario generale della diocesi di Treviso.