La 56esima edizione del Premio Agostino Gemelli, attribuito al miglior laureato di ciascuna delle dodici facoltà dell’Ateneo per l’anno 2015, è stata ospitata quest’anno, per la prima volta, nel campus di Roma.

L’evento si è tenuto lunedì 3 ottobre alle 15 nella Sala Italia del Centro congressi Europa (largo Francesco Vito, 1). La cerimonia è stata aperta dai saluti del prorettore Antonella Sciarrone Alibrandi e dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori.

«‎Ci sentiamo parte di una storia grande» ha detto la professoressa Sciarrone. «Cambiano i volti e le persone, ma rimane un'università. Non diamo mai per scontato quello che differenzia l'Università Cattolica dagli altri Atenei. Grazie per l'idea di mettere in contatto e in rapporto le diverse generazioni. Questo Padre Gemelli l'aveva molto chiaro, come quando fondò l'Associazione Necchi per creare attorno all'Ateneo una dimensione più grande».

Per l’occasione si sono riuniti anche i medici, laureati in Cattolica, che hanno ricevuto lo storico Premio dal 1967 al 2015. Hanno partecipato all’evento numerosi ex allievi della sede di Roma dell’Ateneo laureati negli oltre cinquant’anni di vita della facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli”.

Alla cerimonia di consegna dei premi era presente anche Carlo Assi, presidente dell’Associazione Alumni Cattolica – Ludovico Necchi. 

Il Premio Gemelli è un riconoscimento che viene conferito ogni anno ai migliori laureati di ciascuna facoltà. È stato istituito nel 1960 dall´Associazione Alumni Cattolica - Ludovico Necchi che riunisce i laureati di tutte le sedi dell’Ateneo e che è presente con sezioni riferite alle varie facoltà e con i propri gruppi locali su tutto il territorio italiano. Oltre a onorare la memoria del fondatore e primo rettore della Cattolica, Padre Agostino Gemelli, che fu anche il promotore della nascita dell’Associazione nel 1930, il premio ha l’obiettivo di valorizzare il merito e l’impegno dei laureati dell’Università. Lo scorso anno la cerimonia di consegna si tenne a Piacenza.


L'ELENCO DEI PREMIATI

Con titolo della tesi, votazione, relatore [allegato pdf]