Luigi Pati è stato confermato preside della facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Lo ha deciso il consiglio di facoltà l’11 luglio.

Il rettore Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con il professore Pati per la conferma, augurandogli buon lavoro per il nuovo mandato.

Luigi Pati, nato a San Pietro in Lama (Le) il 20 giugno 1950, inizierà il suo secondo mandato il 1° novembre 2018. Coniugato, è padre di tre figli.

Laureato nell’anno academico 1972-73 in Pedagogia alla facoltà di Magistero dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sotto la guida del professor Norberto Galli, ha legato la sua carriera accademica principalmente all’ateneo fondato da padre Gemelli. 

Dall’anno 1995-96 è Professore Ordinario di Pedagogia Generale e di Pedagogia della famiglia. È direttore del Centro studi pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare (Cespef) e dell’Osservatorio sul Volontariato, entrambi operanti nella sede bresciana dell’Ateneo. 

È direttore delle collane di studi e ricerche “Familia – Saggi di pedagogia familiare” e “Essere, crescere volontari” per conto dell’Editrice Morcelliana di Brescia.
Dal 2000 è Direttore dell’annuario “La Famiglia”, già pubblicato dall’Editrice La Scuola di Brescia e attualmente dall’Editrice Studium di Roma. Fa parte del Comitato Scientifico di numerose Riviste e Collane editoriali. 

È membro del Consiglio Direttivo della FIEP (Fédération Internazionale pour l’éducation des Parents), che ha sede a Parigi; e della Giunta della Conferenza Nazionale dei direttori/presidi delle Facoltà/Dipartimenti di Scienze della Formazione.