Partito in via sperimentale sulla sede di Roma nel 2016, il progetto Sport InCampus ha maturato negli anni una forza intrinseca e ha risvegliato l’interesse della comunità universitaria nei confronti dell’attività fisica. Grazie alla preziosa collaborazione del Csi (Comitato Sportivo Italiano), Sport InCampus si è strutturato come un progetto di ampio respiro che ha coinvolto diversi attori in un dialogo che continua con profitto.

In virtù di questo interesse e per rispondere al bisogno degli studenti di avere un’area attrezzata per praticare diverse discipline sportive, anche in Campus, Educatt inaugura a Piacenza il servizio sportivo. 

La zona sportiva comprende due macroaree, una indoor e una outdoor. All’aperto due campi da calcio a 5 (che all’occorrenza possono diventare set di partite di tennis) e una parete di roccia attrezzata, con torretta, per il climbing sportivo. Al coperto invece, una tensostruttura rinnovata e in linea con le più moderne palestre ospita la pratica sportiva di diverse discipline, perlopiù a squadre: calcio a 5, pallavolo, basket e tennis. Inoltre non manca la sala per la pratica sportiva a corpo libero, irrinunciabile per gli amanti del fitness. 

Sport InCampus vuole promuovere la diffusione di una cultura dello sport non competitivo visto come momento di educazione, crescita personale e aggregazione sociale; il manifesto del progetto fonda le sue radici nella mission principale del Csi ovvero la volontà di rispondere ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.

Il dialogo tra Educatt e il Csi continua all’insegna della condivisione dei valori cristiani, favorendo il sostegno e l’inclusione, per uno sport non competitivo in cui al centro c’è l’essere umano e la sua esperienza e non solo il risultato fine a sé stesso. 

Educatt, in quanto Ente per il Diritto allo Studio universitario, si impegna costantemente nella ricerca della soddisfazione dei bisogni della comunità universitaria, mostrando particolare interesse per quello che concerne il benessere psico-fisico della persona. Attraverso numerose iniziative – tra cui spicca il progetto “Menu del nutrizionista” realizzato in collaborazione con il professor Giacinto Miggiano, direttore del Centro di Nutrizione Umana dell’Università Cattolica di Roma – volte a sensibilizzare il pubblico sull’importanza di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano, Educatt è in prima linea per la promozione di attività pensate per il miglioramento quotidiano della vita di ognuno. 

Maggiori informazioni sul progetto Sport InCampus sono disponibili all’area web dedicata.