Frank SpotnitzDa un’idea al palinsesto, creare e mantenere una serie televisiva di successo richiede una combinazione di intuizione, capacità di gestione e visione strategica, ma non solo. Spesso chi crea la serie è anche chi “tira le fila” degli episodi. Stiamo parlando dello showrunner, vero e proprio deus ex machina dello spettacolo, che da protagonista “dietro le quinte” assume oggi sempre più rilievo e visibilità anche di fronte al pubblico. 

Per approfondire una figura così centrale nella produzione televisiva, sarà ospite per una Lecture aperta del master in International Screenwriting and Production Misp, Frank Spotnitz (nella foto), sceneggiatore, regista, showrunner e produttore cinematografico che annovera, tra i maggiori successi, “casi scuola” come The X Files e Medici: Masters of Florence, la serie Tv di produzione internazionale recentemente trasmessa da Rai 1 che ha avuto un grande seguito in Italia e all’estero.

Frank Spotnitz, Experiences of a Showrunner: from The X-Files to Medici: Masters of Florence, in programma giovedì 16 marzo 2017 alle 16, in aula Leone XIII, è un’occasione imperdibile, aperta a tutte le persone interessate, per indagare gli aspetti che compongo la ricetta del successo di una produzione (Spotnitz è anche Chief Executive di Big Light Productions Ltd.) e le differenze e le opportunità di contesti come quello statunitense e quello europeo, alla scoperta di una professione affascinante e complessa.