Anche l’Università Cattolica aderisce al Network “Università per la Pace” promosso dalla Crui. La rete riunisce gli atenei che hanno tra i loro obiettivi la costruzione della pace a livello nazionale e internazionale attraverso attività di ricerca, formazione e terza missione. Gli obiettivi del network sono quelli di contribuire alla cultura e alla scienza della pace in Italia e di mettere in rete e promuovere le iniziative esistenti nelle singole università. 

Il 13 settembre scorso si è tenuta la prima riunione del Network, cui ha partecipato su delega del rettore Franco Anelli, Raul Caruso, titolare dell'insegnamento di Economia della pace nella facoltà di Scienze linguistiche e Letterature straniere. 

Nel corso della riunione il professor Caruso ha illustrato le numerose realtà dell’Ateneo impegnate in prima linea su questo fronte, che testimoniano l’impegno dei docenti nell’affrontare le complessità della società globale contribuendo in questo modo alla realizzazione di attività, ricerche e percorsi formativi finalizzati alla pace: dalle attività del Centro per la solidarietà internazionale (Cesi) a quelle del Centro per la Dottrina sociale della Chiesa, con particolare riferimento al magistero della Chiesa sul tema della pace, alle attività di headquarter per il Network of European Peace Scientists (NEPS), fino ai master proposti dalla Cattolica in questo ambito, tra cui i percorsi post-graduate dell’Aseri, quelli in Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo, in Cultural Diplomacy, in Health and Poverty, solo per citarne alcuni. 

La prossima riunione del Network si terrà il 29 novembre all’Università di Roma III.