L'équipe medica del GemelliI romani sono “rimandati” in fotoprotezione. Questo il giudizio complessivo nella pagella in materia di prevenzione delle malattie della pelle stilata dai dermatologi del Policlinico universitario a conclusione del weekend della ultima tappa di Gemelli insieme dedicata ai tumori cutanei e alla salute dermatologica. I cittadini della Capitale hanno manifestato un notevole interesse per la salute della pelle ma è emerso che applicano poco e in maniera incostante le regole di una corretta esposizione al sole: se preso con attenzione è un alleato della nostra salute ma può diventare un nemico della pelle, divenendo un fattore di rischio anche per lo sviluppo del melanoma.

Anche la tappa di Ostia ha raggiunto in pieno l'obiettivo: sono state oltre 700 le viste effettuate dall'equipe della Clinica dermatologica del Policlinico Gemelli, diretta dalla professoressa Ketty Peris, nell'area prevenzione dedicata ai tumori cutanei nella bella e funzionale cornice del Porto turistico di Ostia. «Abbiamo voluto incontrare i cittadini in un luogo turistico - dice la professoressa Ketty Peris, direttore della Clinica dermatologica del Policlinico Gemelli - proprio per sensibilizzare tutti sul fatto che troppo spesso, sia nella popolazione adulta che in quella pediatrica, si trascura la fotoprotezione, attività semplice ma importantissima. È infatti ampiamente dimostrato che un'impropria esposizione alla luce solare o artificiale aumenta il rischio di melanomi».

Nella tappa di Ostia i dermatologi del Gemelli hanno individuato diversi problemi di salute della pelle di grandi e piccoli, riconosciuti attraverso l'anamnesi completa e l'effettuazione di alcuni esami, come l'epiluminescenza con fermo scoppio portatile. In particolare: alcuni temibili melanomi, tumori che originano dalle cellule dei nei, e carcinomi non melanocitari, lesioni che originano dalle cellule epiteliali. A diverse persone è stato consigliato di eseguire la videodermatoscopia digitale, cioè la mappa dei nei, per iniziare un follow up delle lesioni pigmentate più a rischio.

A Ostia era presente anche il team di Gemelli@fornelli, il sito web completamente social (www.gemellifornelli.it) nato dalla collaborazione tra il Policlinico Gemelli e Heinz Beck, ideato per seguire i problemi di alimentazione e fornire informazioni in materia nutrizionale e dietetica. Lo staff di nutrizionisti del Gemelli hanno risposto alle domande del pubblico in particolare, dato l'occasione, sul rapporto alimentazione e sole e sulla corretta dieta per fronteggiare il caldo.

Con questa sesta tappa si è conclusa la manifestazione Gemelli insieme. Dopo la prevenzione delle malattie ginecologiche e del seno, degli organi di senso, del seno, della tiroide, del metabolismo e legate all'alimentazione e del cuore, l'ultima è stata organizzata sul litorale romano per incontrare il messaggio della prevenzione e dell'educazione sanitaria tra il popolo dei bagnanti.

Un successo al di sopra delle attese con oltre 10.000 visite ai cittadini di Roma, ma non solo, fatte dalle équipe specialistiche del Gemelli nel percorso di prevenzione nelle piazze - a iniziare da Piazza del Popolo, per proseguire a Piazza Re di Roma - e in alcuni luoghi di aggregazione della Capitale (Maxxi, Foro Italico, Eataly, Pelanda): oltre un anno di iniziative per celebrare concretamente insieme ai cittadini il 50esimo compleanno del Policlinico dell'Università Cattolica.

«L'iniziativa Gemelli insieme per un intero anno ha portato a conoscenza di tutti i cittadini la capacità clinica e scientifica, professionale e umana del Policlinico - sostiene Giorgio Meneschincheri, che ha coordinato il progetto che si è avvalso del sostegno di Eni, Johnson&Johnson, Willis Italia, Manutencoop, Medtronic, Siemens, con il patrocinio di Roma Capitale, Regione Lazio, Coni e con l'adesione del Presidente della Repubblica, e che si è avvalso del sostegno di Eni, Johnson&Johnson, Willis Italia, Manutencoop, Medtronic e Siemens».

Ora, dopo le tappe di prevenzione gran finale dedicato ai degenti e ai cittadini di Roma. Lunedi 7 luglio, alle ore 21, nel Piazzale antistante Gemelli concerto di chiusura con il Maestro Nicola Piovani che dirigerà i giovani del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili.‎ Nel corso della serata sarà anche presentato il francobollo per i 50 anni del Gemelli.