Un 2019 all’insegna delle novità. Si preannuncia così l’anno appena iniziato per Alumni Cattolica Associazione Ludovico Necchi. Del resto il 2018 si chiude con un bilancio tutto in positivo per l’Associazione che riunisce i laureati dell’Università Cattolica. Un legame che va oltre i confini nazionali: nell’anno appena trascorso, infatti, sono state organizzate diverse attività e réunion all’Estero, in particolare a Bruxelles, Londra, Shanghai e Pechino, dove ha partecipato in prima persona la presidente Antonella Sciarrone Alibrandi.

Prima novità del 2019? Il rinnovo delle cariche di sezione del Consiglio Direttivo (facoltà e studenti) della storica Associazione e l’ingresso di altri associati, accolti dai saluti della professoressa Sciarrone che ha espresso i suoi ringraziamenti «per aver offerto la loro disponibilità a collaborare con l’Ateneo nell’ambito di questo entusiasmante progetto. Ci attende un periodo di lavoro intenso ma sono certa di poter contare su questa nuova e motivata “squadra”». Una conferma che il costante impegno della Cattolica nel costruire, attraverso il progetto Alumni UCSC, un network di laureati consapevoli dell’importanza della relazione con la loro Università sta dando i suoi frutti, riavvicinando numerosi ex studenti alla vita associativa dell’Ateneo.  

Con le elezioni svoltesi a fine 2018, sono stati scelti i rappresentanti di sezione tra un numero rilevante di candidature, soprattutto per alcune facoltà. I voti hanno portato all’elezione di Luca Valerio Silviani della Valle per Giurisprudenza (Milano), classe ’90, già rappresentante degli studenti sia nel Consiglio di facoltà, dal 2011 al 2013, sia nella Consulta di Ateneo, dal 2012 al 2015.

Per Scienze politiche e sociali fa il suo ingresso Marco Lucchin, associato da un anno ma interessato all’hub Alumni UCSC fin dalla sua nascita. Il suo proposito è quello di lavorare per ingrandire e sviluppare il network degli Alumni a livello internazionale, in particolare in Asia e in Russia.

Per Economia (Milano-Roma) è stato riconfermato per il secondo mandato Stefano Devecchi Bellini, un veterano dell’associazione. Impegnato in diverse attività rivolte agli ex-studenti, ha sostenuto attivamente la costituzione del Comitato Internazionale Alumni UCSC Far&Middle East, grazie alla sua attività imprenditoriale in Cina.

Altra new entry per Lettere e Filosofia (Milano e Brescia). Si tratta di Mauro Meazza, voce di Radio24 e caporedattore de Il Sole 24 Ore. Nel corso degli anni ha sempre mantenuto vivo il legame con l’Ateneo, ma ora il suo obiettivo è ricostruire legami amicali e aiutare i giovani neolaureati nell’orientamento professionale, attraverso uno scambio reciproco e intergenerazionale.

Per Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (Piacenza e Cremona) fa il suo ingresso Andrea Lovazzano, agronomo, associato dal 2014, che si propone di favorire la cooperazione tra gli Alumni anche di diverse facoltà, per condividere esperienze e conoscenze sia universitarie sia professionali.

Medicina e Chirurgia (Roma) potrà contare sull’attività di Roberto Persiani, medico oncologo e docente all’Università Cattolica di Roma: lavorerà per rafforzare il gruppo di Alumni di Medicina su tutto il territorio italiano, per facilitare lo scambio tra diverse generazioni, anche organizzando attività di mentoring.

Il rappresentante di Scienze matematiche, fisiche e naturali (Brescia) è Alberto Prospero, Senior Data Scientist in Pirelli. Il suo impegno primario è volto a promuovere le discipline scientifiche attraverso attività che, da un lato, possano allineare le esigenze professionali con le capacità e gli interessi dei laureati, dall’altro, possano colmare il divario presente tra contesto aziendale e realtà accademica.

Tommaso Migliore - che proprio sui banchi di largo Gemelli ha posto le basi della sua società, di cui oggi è CEO e Founder - rappresenta Scienze bancarie, finanziarie e assicurative (Milano), facoltà con cui ha continuato a mantenere i rapporti, partecipando a diverse iniziative rivolte agli Alumni e collaborando alla nascita del gruppo londinese.

Socia dal 2012, Laura Munari è stata rieletta per la seconda volta nella sua sezione per Scienze linguistiche e letterature straniere (Milano e Brescia). Social media manager dell’associazione, ne segue tutte le attività digital e di comunicazione.

Per Economia e Giurisprudenza (Piacenza e Cremona) entra nel direttivo dell’Associazione Fabrizio Capocasale, neoassociato ma vicino all’Ateneo da diversi anni, dove coordina il Progetto MyMentor nelle sedi di Piacenza e Cremona. Il suo auspicio è ampliare la conoscenza del progetto a tutti gli “alumni” dell’Ateneo.

Infine, rappresentante dei soci studenti è Paolo Brillante, il più giovane membro del Consiglio Direttivo. Iscritto a Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, ha già le idee chiare: rafforzare il legame tra laureati e studenti per creare una preziosa rete di contatti e relazioni tra persone che si sono formate nella stessa università.

E proprio per incentivare a conoscere l’associazione e il progetto Alumni UCSC, continua l’accordo fra l’Associazione Necchi e l’Ateneo grazie al quale, per il periodo di un anno dal conseguimento della laurea, a tutti i neolaureati è offerta l’iscrizione gratuita all’associazione e la possibilità di accedere a tutti i servizi a condizioni agevolate.