Mentre si avviano le selezioni per il nuovo anno con i College Camp, le numerose attività formative dei collegi e delle residenze universitarie volgono momentaneamente al termine per dar spazio agli studenti per la preparazione agli esami e il rientro a casa.

In questa particolare atmosfera “da sessione estiva”, dove il fermento delle lezioni viene messo a tacere dal clima di raccoglimento pre-esame e dalla chiusura dell’anno accademico, le strutture diventano via via sempre più vuote fino alla loro chiusura a fine luglio. I collegi e le residenze sospendono quindi momentaneamente il loro servizi dagli ultimi giorni di agosto fino ai primi di settembre, quando gli studenti fanno ritorno alla vita universitaria.

Con le strutture riprenderanno a pieno regime i percorsi e le attività formative che durante l’anno affiancano gli studi dei ragazzi, andando a integrare i loro profili professionali grazie all’acquisizione di quelle competenze trasversali note come soft skills. Nell’anno accademico 2018-2019 sono state numerose le proposte dei collegi e delle residenze: a partire dal percorso di approfondimento sul welfare cattolico o dalla Winter School a Bruxelles organizzati dal Collegio Augustinianum e aperti a tutta la comunità, dalla mostra fotografica Viaggio in Terra Santa, al ciclo di conferenze tenutosi al Marianum sulle atrocità della guerra, fino ai contest fotografici che hanno coinvolto tutti i collegi; immancabili, soprattutto sotto il periodo natalizio, le iniziative solidali a scopo benefico rivolte ai più bisognosi, i cicli di incontri con ospiti illustri capaci di dare spunti e stimoli interessanti e i viaggi formativi come quello in Terra Santa.

Con settembre riprenderanno, al fianco di nuove, molte delle iniziative che sono state proposte nell’anno appena trascorso, nell’ottica di offrire ai ragazzi una formazione integrale della persona, capace di ampliare competenze personali e professionali. Grazie al supporto offerto da Educatt a queste iniziative, l’Ente per il diritto allo studio dell’Università Cattolica contribuisce al progetto formativo dell’Ateneo.