Dal 3 al 6 aprile gli studenti del Collegio hanno potuto sperimentare in prima persona la vita dei funzionari, dei diplomatici e dei politici che ogni giorno lavorano al futuro dell’Unione Europea.

Emmanuele Napoli, studente di Giurisprudenza residente al Collegio Augustinianum, ci racconta la sua esperienza fatta di sogni e speranze per un futuro professionale all’interno della Comunità. 

«Anche quest'anno la Winter School organizzata dal Collegio Augustinianum ci ha permesso di vivere le realtà socio-politiche da vicino conoscendone le funzioni e scoprendo i volti di funzionari, diplomatici, politici e tanti giovani appassionati e determinati a migliorare il sistema europeo.

Avere scelto la visita alle istituzioni europee non è un caso: viviamo in una società che considera lontane le istituzioni europee e le vede come macchine della burocrazia o delle élite tecniche.

Le istituzioni europee ci sono vicine molto più di quanto riteniamo; il lavoro quotidiano e costante dell'Unione Europea ci garantisce non solo pace e giustizia ma anche sviluppo, progresso, sostenibilità di cui ogni giorno possiamo godere i risultati nelle nostre città.

Cosa ho capito dopo le visite alle istituzioni europee? Che tanti giovani competenti e appassionati hanno voglia di lavorare per l'Unione Europea e per il suo futuro; che a noi spetta il compito di sapere raccontare l'Unione Europea e il suo ruolo nella nostra quotidianità; e che tu sia un politico, un funzionario, un diplomatico, un'assistente parlamentare o anche solo un sognatore, collaborare per il bene della Comunità Europea è oggi più necessario che mai».