Un anno di novità e di lavori intensi. Tutte le sedi sono state coinvolte in molteplici iniziative che hanno favorito la connessione tra i servizi di Educatt e gli studenti. Ripercorriamo, in 12 mosse, le principali.

1. Housing networkSi amplia l’offerta delle soluzioni abitative. Con l’inizio del nuovo anno entra a far parte delle offerte abitative dell’Ente un importante servizio che integra le risorse tradizionali come i Collegi e le Residenze: Housing Network. La sezione racchiude le interfacce sviluppate negli ultimi anni per la ricerca di alloggi in affitto – Dotstay e Roomtastic – entrambe partner di Educatt a fianco degli studenti durante la ricerca di una soluzione abitativa a portata di Campus.

2. Sport InCampus e UniSport - Inaugurazione del progetto sportivo a Roma. Sport InCampus è il progetto di Educatt che nasce con la volontà di integrare all’offerta dei servizi dedicati agli studenti anche il core dell’attività sportiva. Sport InCampus parte dalla sede di Roma e offre corsi e una vasta scelta di attività sportive all'aria aperta. L’iniziativa rientra nella rete UniSport Roma, progetto promosso da sette Atenei della capitale – tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore – aderenti alla proposta del Csi (Centro Sportivo Italiano) di fondare un’idea di rete sportiva che promuova i valori di condivisione, benessere e inclusione in ambito sportivo.

3. Pandoracampus entra nell’Hub digitale. È nell’ottica del continuo ampliamento dei servizi dedicati agli studenti nell'ambito del Diritto allo Studio che nasce la convenzione che Educatt stipula con Pandoracampus. Pandoracampus è la piattaforma digitale multieditore che permette agli utenti di registrarsi e creare il proprio profilo in base a esigenze di studio personalizzate. La convenzione permette agli studenti dell'Università Cattolica di prendere in prestito gratuitamente circa 100 titoli adottati nei corsi ed editi da "Il Mulino".

4. Progetto Life– Il focus group come metodo d’indagine tra gli stakeholder. Con il progetto Listening Ideas For Empowerment (Life) partito lo scorso giugno, Educatt ha coinvolto un campione di studenti e un team di esperti con l’obiettivo di indagare i bisogni degli stessi attraverso la valutazione dei servizi attivi. Il prossimo step sarà fare marketing dell’ascolto con gli altri attori coinvolti nel processo, Pta e docenti, per andare incontro alle esigenze di tutto il pubblico universitario.

5. Bookcrossing - Educatt insieme a Sea per uno scambio di libri "ad alta quota". Bookcrossing ad alta quota: è questo l'obiettivo che Sea (in collaborazione con Aie e il Comune di Milano) si sono prefissi per promuovere questa lodevole iniziativa di sharing negli aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. Durante il periodo estivo Educatt ha partecipato e sostenuto il progetto donando circa 1.300 titoli di cui 300 di edizione propria.

6. College Camp 2017. Come di consueto anche quest’anno Educatt, in collaborazione con l’Ateneo e Istituto Toniolo, ha organizzato un fitto calendario di date per le prove di ammissione ai Collegi e alle Residenze universitarie dell’Università Cattolica. È stata l'occasione per tutti i ragazzi che si sono presentati ai test di intraprendere l'avventura formativa e abitativa targata Collegiunicattolica.

7. Prestito intersede – Il titolo che cerchi direttamente nella tua sede. Nelle sedi di Brescia, Piacenza-Cremona e Roma gli studenti dell'Università Cattolica hanno la possibilità di ottenere in prestito gratuito per tre mesi fino a sei libri adottati nei corsi, in particolare con finalità di studio. Grazie alla formula del prestito bibliotecario intersede, gli studenti possono richiedere il prestito di volumi disponibili dal catalogo Educatt prenotandoli online e ricevendoli nella biblioteca della sede di appartenenza.

8. Salottino del libro usato e Bookcity Milano 2017. Il mese di novembre è stato ricco di iniziative legate ai libri, prima fra tutte quella virtuosa del Salottino del libro usato, che ha permesso ai visitatori dello spazio posto presso Mensa&Pizza.9, di scegliere al valore simbolico di un euro l’uno quale titolo “adottare” tra i centinaia donati per l’occasione dai partner dell’iniziativa. Un progetto che si lega all’iniziativa più ampia di Bookcity Milano, che come ogni anno anima la città di eventi e occasioni per gli appassionati lettori.

9. Si amplia l’offerta digitale – Su Mlol approda “Il Sole 24 Ore”. La piattaforma digitale Mlol, già ricca di contenuti e servizi integrati per gli studenti, si amplia e vanta nel suo catalogo anche il principale quotidiano economico-finanziario del panorama editoriale italiano. “Il Sole 24 Ore” è a disposizione di tutti gli studenti registrati all’Hub digitale; registrazione e consultazione sono gratuite, per una fruizione dei contenuti sempre più user-friendly.

10. La Linea 3 rende “unico” il tuo pranzo. Dopo il successo delle formule “Fruit-Yo” e “Tramezzino”, lanciate in Mensa&Pizza.9 durante lo scorso anno, Educatt propone ai suoi utenti una nuova offerta dedicata a chi vuole consumare un pasto veloce senza rinunciare alla qualità. È con questo intento che nasce il “Piatto unico”, una formula completa e gustosa che rientra nella mission dell’Ente di differenziare sempre di più l’offerta ristorativa.

11. La progettazione strategica finanziata dall’Unione Europea – Shift ed Erasmus +. Dopo il successo di Wise (Welfare for Improved Social Dimension of Education), progetto europeo di cui l’Ente era capofila per l’individuazione dei bisogni degli studenti, Educatt ritorna promotore di due progetti di partenariato strategico.

12. Cena con i poveri della Comunità di Sant’Egidio. A conclusione di un anno ricco di iniziative e progetti e in vista delle celebrazioni per il S. Natale, la sede di Roma ospita per una serata di condivisione e solidarietà la Comunità di Sant’Egidio. L’Ente, promotore della serata insieme a Università Cattolica e Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli”, ha offerto la cena ai membri della Comunità e li ha ospitati presso la struttura di Mensa.21, per un momento di vera carità cristiana.