Alla venticinquesima edizione della rassegna letteraria nazionale Premio Cimitile, in programma dal 12 al 19 settembre, nell’omonimo paese della Campania, collabora anche quest’anno il Centro Studi Longobardi dell’Università Cattolica. 

Al convegno che si tiene per l’occasione, dedicato quest’anno al tema “Spazio urbano e attività produttive fra tarda antichità e medioevo”, intervengono come relatori i docenti dell’Università Cattolica Gabriele Archetti, sul tema Strutture produttive e vita monastica nei commenti alla regola benedettina, Simona Gavinelli, su Spazi urbani e attività produttive nella Lombardia trecentesca: le fonti narrative, e Francesca Stroppa, su Strutture urbane e lavori agricoli, nella rappresentazione dei mesi: immagini artistiche e riprese neomedievali, a riprova della fattiva collaborazione di scambio di studi e conoscenze tra istituzioni culturali del Sud e del Nord.

Nell’ambito della manifestazione Francesca Stroppa, afferente al Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, riceverà il Premio Cimitile per la migliore opera edita di archeologia e cultura artistica in età paleocristiana e altomedievale con la pubblicazione del Centro Studi Longobardi “Desiderio. La basilica di San Salvatore di Brescia: dal monastero al museo”. 

Il premio consiste nel “Campanile d’argento” che raffigura il primo campanile della cristianità, quello delle basiliche paleocristiane di Cimitile. Nel corso degli anni il Premio Cimitile è stato conferito a prestigiose firme del giornalismo e della letteratura italiana e ha contribuito a dare lustro a nuovi scrittori proponendoli all’attenzione del panorama nazionale. Questa venticinquesima edizione è stata insignita dalla medaglia di grande formato del Presidente della Repubblica. 

Per l’occasione, la rassegna sarà arricchita dalla mostra d’arte “Raffaello nel segno della bellezza nel cinquecentesimo della sua morte” e dallo svolgimento del convegno “Venticinque anni di promozione culturale e valorizzazione del territorio all’ombra delle basiliche paleocristiane”.