Torna anche quest’anno l’appuntamento con una delle attività che coinvolge maggiormente gli studenti dell’Università Cattolica ospiti dei Collegi in Campus delle sedi di Milano e Roma: il pellegrinaggio in Terra Santa, in programma dal 4 all’11 maggio 2019.

Il viaggio – promosso dal Centro Pastorale con il patrocinio dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori – ripercorre le tappe della vita di Cristo attraverso i luoghi del Vangelo in cui il Verbo si è fatto carne. Il pellegrinaggio comincia da Betlemme, città che secondo la tradizione cristiana ha dato i natali a Gesù, con una visita al suggestivo deserto di Giuda: un paesaggio arido, nel silenzio più assoluto, una distesa di 1.500 km quadrati che fanno da cornice a momenti di meditazione e riflessione unici.

Lasciandosi alle spalle la Giudea i visitatori si recheranno verso la Galilea passando per il Monte Tabor, luogo simbolico della Trasfigurazione, fino a raggiungere Nazareth; la città, che ha visto nascere il Cristianesimo, è celebre perché considerata il luogo dell’Annunciazione a Maria da parte dell’Arcangelo Gabriele. Il pellegrinaggio proseguirà con la visita al Lago di Tiberiade per concludersi con l’arrivo a Gerusalemme, la Città Santa, che con i suoi tremila anni di storia, richiama ogni anno a sé milioni di visitatori da tutto il mondo. Gli studenti potranno ripercorrere la giovinezza, la vita adulta e la passione di Gesù attraverso le tappe di questo emozionante pellegrinaggio.

L’obiettivo virtuoso di quest’iniziativa, promossa e sostenuta dai fondi che l’Istituto Toniolo stanzia ogni anno, è quello di permettere agli studenti dei Collegi di vivere un’esperienza spirituale e umana imperdibile e valorizzare ancora di più la proposta educativa e formativa del progetto Collegiunicattolica. 

È possibile iscriversi fino al 19 febbraio: è necessario far pervenire la propria adesione alle Direzioni dei Collegi all’indirizzo centro.pastorale-mi@unicatt.it (per la sede di Milano) e all’indirizzo centro.pastorale-rm@unicatt.it (sede di Roma).

Per maggiori informazioni e per consultare i dettagli del piano di viaggio è possibile visitare il sito www.centropastorale.unicatt.it.