Vivere l’esperienza del progetto “Collegiunicattolica” non è soltanto studiare e condividere gli spazi con altri ragazzi e ragazze. È anche abbracciare una proposta formativa e culturale che in molti casi si può rivelare stimolante e sorprendente. È con questo intento che i Collegi della sede di Milano promuovono l’iniziativa Cineforum intercollegiale, una serie di proiezioni serali che per quest’edizione rendono omaggio al regista dell’orrore per eccellenza, Alfred Hitchcock.

Sulla scia della cerimonia dei Premi Oscar, i Collegi uniscono le loro forze e le loro risorse per mettere in piedi un percorso articolato che mira a coinvolgere gli studenti e a creare dibattito attorno a un regista che ha fatto la storia del cinema, riuscendo a fondere sapientemente i tratti tipici dei classici gialli a elementi innovativi per l’epoca come l’horror e il thriller.

La serata d’apertura di questo happening cinefilo è in programma stasera presso il Collegio Ludovicianum; il film che inaugura l’iniziativa è il cult movie hitchcockiano per antonomasia, Psycho.

Diretto da Hitchcock nel 1960 e con un cast stellare – ricordiamo tra tutte le interpretazioni magistrali di Janet Leigh e Anthony Perkins - Psycho è il film del regista che ha riscosso il maggior successo al botteghino, registrando un incasso mondiale di circa 50 milioni di dollari.
Forse non tutti sanno che la famosa scena della doccia ha richiesto ben sette giorni di lavorazione contro i 45 secondi effettivi sullo schermo; il maestro della suspense e maniacale perfezionista, chiese inoltre alla troupe che l'acqua diventasse improvvisamente gelida durante l’accoltellamento della bellissima Janet Leigh, la protagonista Marion Crane.

Le attività di proiezioni di film all’interno delle sale comuni dei Collegi sono possibili grazie all’accordo che EDUCatt ha siglato con MPLC (Motion Picture Licensing Corporation) – la principale concessionaria di licenze cinematografiche a livello internazionale per visioni pubbliche di opere audiovisive tutelate da Diritto d’Autore – a favore dei Collegi in Campus di tutte le sedi.

La licenza autorizza l'uso di film di oltre 500 produttori tra cui tutti i più noti studios di Hollywood oltre alle più importanti distribuzioni indipendenti (tra questi: Walt Disney Pictures, 20th Century Fox, Metro-Goldwyn-Mayer, Pixar, Warner Bros, Universal Pictures, Paramount, Dreamworks, Miramax, Medusa Film) per le proiezioni pubbliche all'interno delle residenze universitarie.

La Licenza MPLC permette di mostrare, senza alcuna limitazione nella frequenza, tutti i film dei produttori affiliati, garantendo non solo la regolarità delle proiezioni, ma anche l'educazione alla trasparenza e alla legalità che sono alcuni degli obiettivi dell'Ente.

Il Cineforum intercollegiale, organizzato dal Collegio Ludovicianum ma promosso e supportato anche dal Collegio Augustinianum, dal Collegio Marianum e dal Collegio Paolo VI, è l’occasione per rendere omaggio a capolavori del cinema che rimarranno per sempre nella storia: proiettare, analizzare e discutere delle pellicole capisaldi del cinema come lo conosciamo oggi e da cui è impossibile prescindere.

L’appuntamento è a questa sera, mercoledì 7 marzo alle ore 20.45 presso il Collegio Ludovicianum in via San Vittore 35.