Il rapporto tra uomo e natura protagonista al Ludovicianum. Si è tenuto mercoledì 21 marzo il primo dei due incontri del Seminario economico-giuridico “L’altra crisi. Clima e ambiente tra rischi e tutela” organizzato dal Collegio milanese.

“Ecologia integrale. Ricerca, formazione, conversione” è stato il titolo del primo appuntamento, in cui è intervenuto il professor Pierluigi Malavasi, docente di Pedagogia Generale e direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente (Asa). Il suo contributo, che verrà ripreso anche il prossimo venerdì 23 marzo in occasione di Acru, si è focalizzato sull’importanza del creato come dono che deve essere condiviso: «Come vogliamo lasciare questa terra? A che scopo lavoriamo, perché studiamo? Ci viene chiesto di guardare la realtà in modo organico, dal momento che tutto è in relazione. E la vita ci sfida a rispondere a due domande: perché la terra ha bisogno di noi? Dov’è tuo fratello?» si è chiesto il professore.

Questi interrogativi e temi si ritrovano anche nella Lettera Enciclica Laudato si’, che invita a rivolgere piena attenzione all’ecologia integrale, come ha ricordato il direttore dell’Asa: «Tutto è connesso: la responsabilità verso l’ambiente e l’inclusione sociale dei poveri, il rispetto delle culture umane e le linee d’azione per uno sviluppo equo e solidale, per puntare su nuovi stili di vita: alleanza, dialogo e pellegrinaggio per custodire la Terra Santa di Dio».

Papa Francesco nella sua Enciclica fa notare che le strategie adottate per risolvere la complessa crisi socio-ambientale attuale richiedono un nuovo rapporto che comprenda le dimensioni umane e sociali «per combattere la povertà, per restituire la dignità agli esclusi e nello stesso tempo per prendersi cura della natura».

Lo ricorda anche Teresa Giovanazzi, autrice di un volume appena pubblicato da Educatt e intitolato L’eredità educativa di Expo Milano 2015. Pedagogia dell’ambiente, alimentazione, ecologia integrale, in cui, all’indomani dell’Esposizione Universale, si attesta l’esigenza della progettazione pedagogica, avvalorando un modello di benessere sostenibile nella prospettiva di un’ecologia integrale.

Il prossimo appuntamento del Seminario, dal titolo “Educazione ambientale e sviluppo sostenibile. Le sfide attuali”, si terrà lunedì 26 marzo, nella Sala delle conferenze del Collegio Ludovicianum, alle ore 21. Interverranno sul tema, moderati dal direttore di Scienzainrete Luca Carra, Michele Camisasca, direttore generale Arpa Lombardia, e Matteo Viadana Piovesan di Asa, che si ricollegherà a quanto già detto dal professor Malavasi e ai temi dell’Enciclica, offrendo ulteriori elementi di riflessione in merito a stili di vita, tecnologia, educazione, partecipazione e comunicazione.

Per ulteriori informazioni: http://collegi.unicatt.it/collegi-notizie-tutte-le-notizie