Venerdì 11 ottobre Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea, riceverà dall’Università Cattolica del Sacro Cuore la Laurea honoris causa in Economia. La cerimonia si terrà a Milano alle ore 11.30 nell’Aula Magna dell’Ateneo (largo Gemelli, 1).
 

«La Laurea honoris causa in Economia al professor Mario Draghi è il riconoscimento delle sue profonde conoscenze di studioso», spiega il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli. «Ma con questo gesto l’Ateneo pone in risalto anche qualità e rilevanza della sua opera da governatore della Banca d’Italia e nel ruolo decisivo di presidente della Banca centrale europea. Conoscenza e azione, studio teorico al servizio della società: di questa rara sintesi Draghi è un esempio indiscusso. Negli interventi per attenuare l’impatto della crisi e per l’autorevolezza e il coraggio con cui ha ‘governato’ la moneta europea in una fase di tensioni tra i governi e i popoli d’Europa, egli ha rappresentato un punto di riferimento certo, solido e in qualche delicato passaggio perfino unico per continuare a credere nel progetto comunitario da italiani e da europei».

Venerdì 11 ottobre (ore 11.30), dopo il saluto del rettore Franco Anelli, il preside di Economia Domenico Bodega leggerà le motivazioni con cui la Facoltà ha inteso attribuire, nel gennaio 2018, il riconoscimento accademico: «Mario Draghi ha contribuito in modo unico alla costruzione di un’Europa unita. Come presidente della Banca centrale europea ha disegnato strumenti straordinari per impedire la dissoluzione dell’Eurozona. Ha concepito e reso operativo il programma di unificazione bancaria. Ha introdotto nuove modalità nella gestione della politica monetaria. Ha definito un piano dettagliato per completare e rendere sostenibile l’Eurozona, mantenendo vivo il sogno di un continente unito non solo dal punto di vista monetario ma anche politico, operando nel solco della tradizione dei padri fondatori dell’Europa moderna».

Seguirà la lectio cathedrae magistralis di Mario Draghi.