Le università milanesi fanno sentire la loro voce in vista delle prossime elezioni europee insieme con Assolombarda. L’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza ha deciso, infatti, di offrire un contributo di riflessione sul futuro dell’Europa, partendo dalle principali tematiche di interesse strategico sia per le imprese sia per lo sviluppo delle prossime generazioni.

Ne è nato ‘Il Valore dell’Europa’, un libro alla cui realizzazione hanno contribuito i rettori delle otto università di Milano e di quella di Pavia, secondo il modello “ambrosiano” animato da una volontà di cooperazione tra i diversi attori del territorio, in nome dell’interesse collettivo per la crescita e lo sviluppo. Il rettore dell’Università Cattolica Franco Anelli ha partecipato con un approfondimento sulla politica commerciale europea.

Domani, giovedì 23 maggio alle 11 i temi contenuti nel libro bianco saranno presentati nell’incontro “Milano per l’Europa” che si terrà al Piccolo Teatro Studio Melato (Via Rivoli 6, Milano).

Partendo da alcune parole chiave, la scienziata Amelia Ercoli Finzi, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, i rettori delle Università coinvolte e il vice presidente di Assolombarda, Enrico Cereda, si alterneranno in un racconto sui valori e sul significato dell’Europa.