Il 4 luglio il Consiglio di facoltà di Lettere e filosofia ha confermato, per acclamazione, preside il professor Angelo Bianchi. Il 1° novembre 2018 inizierà così il suo terzo mandato alla guida della facoltà e resterà in carica per il quadriennio 2018/19 – 2021/2022.

Il rettore Franco Anelli, a nome dell’intera comunità universitaria, si è congratulato con il professor Bianchi per la conferma, augurandogli buon lavoro per il nuovo quadriennio.

Nato a Milano nel 1958, Bianchi è professore ordinario di Storia moderna nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica, dove insegna Storia della storiografia moderna.

Preside dal 2010, il professore Bianchi è componente del collegio dei docenti della Scuola di Dottorato in Studi umanistici e componente del Comitato di gestione dell'Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (Almed).

Ha fatto parte, dal 2013, del Consiglio direttivo della Società italiana degli storici moderni (Sisem). È socio della Classe di Studi Borromaici dell'Accademia Ambrosiana di Milano, della Società Storica Lombarda e della Società Storica Laudense. 

È stato coordinatore scientifico nazionale di tre progetti di ricerca cofinanziati dal Miur: Per un atlante storico dell'istruzione secondaria maschile e femminile dall'età delle riforme al 1859. Un'analisi comparata tra antichi stati italiani (anni 2002/2009). Partecipa al Progetto di ricerca internazionale: L’educazione religiosa in Europa secc. XVI-XX (promosso dall’Istituto di Storia delle Chiese presso il Dipartimento di Storia Universale dell’Accademia delle Scienze di Mosca);

Membro dei comitati scientifici di diverse riviste scientifiche, dirige la Sezione “Storia” della collana Saggi, pubblicata dalla Casa editrice Morcelliana di Brescia.