Ricomincia l’anno di attività dei collegi inCampus dell’Università Cattolica. E ripartono anche le proposte di ciascun collegio dei percorsi di approfondimento su tematiche professionali, culturali e anche di stringente attualità. Appartiene a quest’ultima categoria il ciclo d’incontri che si prepara in collegio Augustinianum, che cercherà di affrontare - dal punto di vista delle istituzioni - la questione dei migranti, con l’intento di rifuggire da una visione semplicistica del problema e cercando di affrontarne, da diverse prospettive, tutte le implicazioni.

La gestione interna del fenomeno migratorio tra diritto d’asilo, ordine pubblico ed esigenze di integrazione - questo il titolo del percorso - prenderà avvio il 24 ottobre con un incontro intitolato Il Soccorso e l’accoglienza in Italia, prospettive istituzionali, cui parteciperanno il contrammiraglio Nunzio Martello, dell’Ufficio Capitaneria di Porto di Roma (già Comandante della Direzione Marittima della Sicilia Orientale) e l’avvocato Enzo Bianco, sindaco di Catania, sede dell’Agenzia europea per la gestione della cooperazione operativa alle frontiere esterne degli Stati membri dell’Unione Europea-Frontex.

Negli incontri successivi il tema dei migranti verrà affrontato dal punto di vista della gestione interna tra diritto d’asilo e problemi di sicurezza, toccando anche la delicata questione delle indagini e dei processi del traffico illecito di migranti: prenderanno la parola, tra gli altri, il procuratore della Repubblica di Catania Carmelo Zuccaro, il questore di Milano Marcello Cardona e il presidente Inps Tito Boeri. Il percorso si concluderà con un’analisi del ruolo dei media nella rappresentazione del fenomeno e del dovere dell’accoglienza del cristiano, che verrà affrontato dall’assistente ecclesiastico d’Ateneo monsignor Claudio Giuliodori, insieme al Arcivescovo metropolita di Agrigento e presidente di Caritas Italiana cardinal Francesco Montenegro.

Per info sul calendario degli incontri e sui relatori: www.collegiunicattolica.it e www.agostinisemper.it