Nell’ambito della Laurea Magistrale in Gestione d’Azienda della Facoltà di Economia e Giurisprudenza di Piacenza, gli studenti del corso di Controllo Strategico si sono misurati con il difficile compito di implementare strategie di business utilizzando la strumentazione tipica dei sistemi di reporting integrati detti Balanced Scorecard – BSC-.

“Gli studenti – dice la prof. Laura Zoni – hanno dovuto progettare la BSC in linea con la strategia di business e, quindi, utilizzare le informazioni finanziarie e non finanziarie rilevate dalla BSC per decidere come allocare le risorse”.

Un compito difficile per chi non ha esperienza d’azienda, ma una sfida intellettuale che ciascun studente che ambisca a occuparsi di controllo direzionale deve cogliere.

Nella simulazione, e anche nella realtà, vince chi riesce ad implementare efficacemente la strategia prescelta attraverso un esercizio continuo di coerenza fra azioni e obiettivi.

A salire sul podio sono state: Linda Cibien, Elettra Cravotta, Martina Nappa, Maria Teresa Ricciardelli, Simona Visciglia, Valentina Zanini. Un team di Gestione D’Azienda tutto al femminile.

Complimenti a loro e un “ben fatto” agli altri 120 studenti che hanno partecipato alla simulazione.