Un excursus sugli studi manageriali negli ultimi 50 anni. L’occasione è stata offerta dal workshop intitolato “Con il senno di poi. L’evoluzione degli studi manageriali negli ultimi 50 anni”, svoltosi il 18 febbraio nell’Aula Bontadini dell’Università Cattolica. Promosso dalla facoltà di Economia e dal dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale, l’incontro di studio è stato un modo per rendere omaggio a Claudio Devecchi, docente di Strategia e politica aziendale, recentemente collocato a riposo.

È toccato al preside della facoltà di Economia Domenico Bodega ricordare il curriculum scientifico del professor Devecchi. Laureatosi nel 1973 in Economia aziendale all’Università Bocconi, specializzato alla London Business School e diplomato International Teacher’s Program nel 1976, per oltre un decennio Devecchi è stato docente e responsabile di corsi presso la Scuola di Direzione Aziendale dell’Università Bocconi. Dopo aver insegnato all’Università degli Studi di Bari e di Brescia, nel 1991 è diventato professore ordinario all’Università Cattolica. I suoi più recenti argomenti di studio riguardano l’ampio tema delle imprese di famiglia, con ricerche in Italia e a livello internazionale nelle tre seguenti aree: passaggio generazionale, internazionalizzazione, innovazione sulla Digital Transformation e inserimento dei manager.

Il professor Bodega ha colto l’occasione per ringraziare il professor Devecchi a nome del Dipartimento di scienze della gestione aziendale, della Facoltà di Economia e dell’Università tutta nel suo insieme. Ha altresì evidenziato il suo contributo alla crescita degli studi di economia aziendale e ha espresso la soddisfazione della facoltà per averlo ancora docente a contratto, dedito agli studi sulla strategia aziendale, sempre «lungimirante, tenace e disincantato, presente e curioso, deciso e pragmatico, interlocutore eclettico in questi anni di studio e di ricerca».

Il seminario è stato anche un momento di confronto e scambio di idee sugli studi manageriali. A passare in rassegna i sistemi di rilevazione contabile e analisi di bilancio, i processi di programmazione e controllo, i processi manageriali nella pubblica amministrazione e nella sanità, le dinamiche organizzative, gli stili di leadership e la strategia aziendale, sono stati insieme con il preside Bodega i docenti Paolo Russo, Claudio Teodori, Stefano Baraldi, Franco Amigoni, Eugenio Anessi Pessina, Elio Borgonovi, Giuseppe Airoldi, Mario Molteni, Donatella Depperu.