Martedì 9 ottobre Violeta Bulc, Commissaria europea per i trasporti, parteciperà a un dialogo con gli studenti e i cittadini sul tema “Trasporti, reti e mobilità nel futuro dell’Europa”. L’evento si terrà nell’aula Pio XI in largo Gemelli, 1 a Milano alle ore 11.30.  

Il dialogo ha lo scopo di avvicinare i cittadini all'Unione europea dando la possibilità di fare domande e di ascoltare direttamente le risposte di Commissari e istituzioni locali sulle questioni che toccano la loro quotidianità.

L'incontro sarà aperto dai saluti di benvenuto del rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli, e dall’introduzione del presidente di Conftrasporto, Fabrizio Palenzona.

La partecipazione è gratuita con registrazione.
#EUdialogues #FutureOfEurope

I dialoghi con i cittadini sono un’iniziativa della Commissione europea lanciata nel 2012 modellati sull'esperienza dei “town-hall debates”. Hanno lo scopo di creare uno spazio pubblico di dibattito tra i cittadini e i Commissari europei su temi di attualità, incluso il futuro dell'Unione europea. La Commissione europea attuale, guidata dal presidente Juncker, ha voluto dare un nuovo impulso a questa iniziativa. Dall’insediamento di Juncker (1 novembre 2014) a oggi sono stati organizzati quasi 1.000 dialoghi in tutta l’Unione europea, di cui circa 50 in Italia.