Unità Covid«Ho visto tanta gente morire. Ma altre volte mi è sembrato quasi di essere di troppo [...] quando c'erano parenti e famigliari attorno che chiedevano un’intimità che l'ospedale non sempre può offrire. Oggi si erano ribaltate le condizioni. Ero lì portando con me anche loro, impossibilitati a esserci, legittimato dalle circostanze. Un privilegio e un servizio anche questo, nel gesto più grande del prendersi cura di una persona che soffre». 

Frammenti di vita, diapositive, istantanee in presa diretta: Unità Covid. Riscoprirsi medici di Giorgio Bordin, direttore sanitario del Piccole Figlie Hospital di Parma, nasce dalle stanze di un reparto riconvertito in pochi giorni per ospitare i pazienti Covid che quelle ormai sature dell’Ospedale Maggiore cittadino non riuscivano più a contenere.

Le circostanze drammatiche e il bisogno di scrivere per lasciare una testimonianza hanno permesso a Bordin di riscoprirsi come medico e come uomo. La vocazione lo ha portato a mettere in risalto non solo diagnosi e formule mediche ma anche il suo ruolo di compagno nella malattia. Nelle brevi storie raccolte nel volume i pazienti cessano di essere numeri e ritornano nomi, la sofferenza trova conforto nella relazione, l’informazione si fa riflessione.

Il progetto editoriale di Bordin è stato accolto con entusiasmo dai docenti, allievi ed ex allievi dei master in Editoria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e da Morellini Editore, che insieme curano definizione progetto, pubblicazione, comunicazione e distribuzione.

Il libro è disponibile nelle edicole della provincia di Parma e sul sito www.morellinieditore.it e sarà acquistabile sui principali store online e distribuito in modo graduale e capillare nelle librerie di tutta Italia. Il ricavato dalle vendite del libro verrà interamente devoluto al Piccole Figlie Hospital, ospedale privato accreditato che da circa 80 anni coopera in sinergia con il servizio sanitario nazionale e, come molte altre realtà, sta affrontando le gravi difficoltà economiche dettate dall’emergenza.

L’autore: Giorgio Bordin
Medico, internista, immunologo e reumatologo. Dal 2005 lavora a Parma come clinico e direttore sanitario di Piccole Figlie Hospital. È autore di altre pubblicazioni che esplorano il significato della professione medica, i suoi rapporti con la dimensione artistica e i temi della metodologia clinica. In questa fase di emergenza epidemiologica si è occupato degli aspetti organizzativi che hanno trasformato l’ospedale in cui lavora, strutturando un’unità operativa Covid, della quale ha la responsabilità diretta, e al tempo stesso seguendo quotidianamente in prima persona le attività cliniche di cura dei pazienti lì ricoverati.